Si gioca questa sera Napoli-Cremonese allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli, valida per gli ottavi di Coppa Italia, che si disputano in gara secca (clicca qui per sapere dove vedere il match in Tv).
La gara è destinata a passare alla storia anche per un altro motivo particolare. La terna arbitrale sarà infatti tutta al femminile: a dirigere il match sarà Maria Sole Ferrieri Caputi, che sarà coadiuvata dalle assistenti Tiziana Trasciatti e Francesca Di Monte. Questa sarà la prima volta di una terna tutta al femminile per due squadre di A. La decisione presa dal designatore Gianluca Rocchi vuole essere quindi una dimostrazione di fiducia per una gara che è eliminazione diretta.
Chi è Maria Sole Ferrieri Caputi: è lei l’arbitro di Napoli-Cremonese
Non è certamente la prima volta che vediamo Maria Sole Ferrieri Caputi dirigere una gara tra due squadre di Serie A, anche se nel caso di Napoli-Cremonese si tratta di un match di Coppa Italia.
L’arbitro è nata a Livorno il 20 novembre 1990 e si è laureata sia in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all’Università di Pisa che in Sociologia all’Università di Firenze. Attualmente è ricercatore universitario, oltre a un impiego a Bergamo in un centro studi di diritto del lavoro.
La sua passione per il calcio è nata sin da quando era una ragazzina e l’ha spinta a diventare arbitro. Il suo esordio in questa veste risale al 2015 nel match di Serie D tra Levito e Atletico San Paolo. Non è tardato ad arrivare però il momento del debutto tra i professionisti, che risale al 1° settembre 2020 in Serie C, dove ha diretto Pro Patria-Pro Sesto.
il 15 dicembre 2021 è stata poi chiamaa a dirigere l’incontro di Coppa Italia Cagliari-Cittadella, a cui ha fatto seguito in estate il passaggio alla Serie A.
Anche in ambito internazionale è ormai sempre più apprezzata. Ferrieri Caputi è stata inserita tra le 33 direttrici di gara incaricate che arbitreranno le partite della fase finale del Mondiale di calcio femminile che si disputerà quest’anno in Australia e Nuova Zelanda in programma dal 20 luglio al 20 agosto.