Irma Testa, la pugile racconta il suo coming out: “A mia mamma l’ho detto a 15 anni”

A fine 2021 Irma Testa, prima medaglia olimpica della boxe femminile italiana (bronzo alle Olimpiadi di Tokyo), aveva parlato apertamente della sua omosessualità quando era stata ospite di ‘Verissimo’. Chi pensa che le discriminazioni nella società di oggi siano scomparse deve però ricredersi, soprattutto in un mondo come quello del pugilato, dove si può finire per essere guardati in modo diverso.

Questo è stato uno dei temi di cui lei ha parlato in occasione del monologo di cui è stata protagonista nell’ultima puntata de ‘Le Iene’.

Il coming out di Irma Testa: non è stato semplice

La mamma, a cui è legatissima, è stata la prima persona con cui ha affrontato questo tema, anche se per alcuni familiari le sue parole erano inaspettate: “Ho sempre vissuto e affrontato il mio orientamento sessuale con forza e tranquillità. L’ho detto a mia mamma quando avevo 15 anni, è stata una roccia. Nella mia famiglia non avevamo mai affrontato questo tipo di tematiche, l’amore per me era l’unione tra un uomo e una donna. Invece, ho scoperto che ci si può innamorare di chiunque – aveva raccontato a Silvia Toffanin.

In occasione della sua presenza nello studio del programma condotto da Belen Rodriguez e Teo Mammucari, lei ha sottolineato come non tutti abbiano reagito nel modo migliore: ” “Io l’ho fatto poco fa e speravo che le persone pensassero: stic***i, invece ha fatto notizia, perché è pieno di gente che vuole farti sentire inferiore, con un pugno o una parola sbagliata. Quando qualcuno vuole farmi male sul ring, a volte tengo le braccia lungo i fianchi per far vedere al mio avversario che non ho paura. E più si innervosisce, più sbaglia. Più godo, più vinco”.

La ragazza ha fatto così un paragone con il suo sport rivolgendosi a chi si trova nella sua stessa situazione: “Quando preparo un match, lo faccio prima nella mia testa. Penso a un gancio e tiro un gancio. Penso a un montante e tiro un montante. Ogni colpo ha un nome e un nome è una parola con un significato preciso. Questo vale anche fuori dal ring: si dice coming out perché tradurlo farebbe più scandalo. Si scrive uscire allo scoperto, ma si legge smettere di nascondersi” – ha concluso.

Impostazioni privacy