La MotoGP torna dopo un mese con uno degli appuntamenti più attesi della stagione, il Gran Premio d’Italia. Si corre al Mugello, circuito che non ha bisogno di particolari presentazioni. Il tracciato ha scritto la storia del motomondiale a tutti i livelli per via della sua unicità: 1141 metri di rettilineo in salita, record di velocità assoluta a 363,3 km/h. Un circuito velocissimo dove, per tradizione, “non si dorme”.
Nessun dorma al Mugello: istruzioni per l’uso
Il Mugello è storico per il suo motto: “nessun dorma”. Non è un caso. L’ubicazione del tracciato, fra boschi e montagne, concede la possibilità di accamparsi. E, storicamente, ne approfittano tutti gli appassionati di moto che non si sono mai lasciati sfuggire l’occasione. Chi raggiunge Scarperia è consapevole di passare un weekend all’insegna motori, musica, barbecue e bevande da consumare nelle colline toscane dove ci sarà ben poco tempo da dedicare al riposo. Per chi vorrà raggiungere il circuito, il parcheggio moto è gratuito. Due categorie di biglietti sono scontati: 58 euro per il prato, che scendono a 55 per la domenica, mentre un posto per la tribuna Materassi costerà 112 euro. Ingresso gratuito per i ragazzi sino a 15 anni. Per chi si muove in treno, sono previste navette gratuite dalla stazione di San Pietro a Sieve.
I protagonisti e gli outsider
Riflettori puntati, ovviamente su Francesco Bagnaia. Il leader della classifica mondiale si è lasciato alle spalle i problemi legati alla caduta di Le Mans e alla frattura all’astragalo del piede destro che è ormai solo un ricordo. “Nuvola rossa” parte per vincere e dovrà guardarsi da Marco Bezecchi che, dopo aver trionfato in Francia, crede fermamente nella possibilità di giocarsi il mondiale, complice anche il distacco minimo (un solo punto) in classifica. Fra gli outsider, occhio a Enea Bastianini. Qualche possibilità anche per Brad Binder e Jack Miller. Impossibile trascurare Marc Marquez, in cerca di rivalsa dopo la caduta sul circuito francese. Le prove, le qualifiche e le gare di tutte e tre le classi, compresa la Sprint Race della MotoGP, saranno trasmesse in diretta dal Mugello su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno, in streaming su Now, e in chiaro su TV8. La gara della domenica andrà eccezionalmente in onda anche in streaming sul sito skysport.it e sul canale Youtube di Sky Sport MotoGP.
Venerdì 9 giugno
Ore 10:40 – MotoGP FP1
Ore 14:55 – MotoGP FP2
Sabato 10 giugno
Ore 10:45 – MotoGP Qualifiche
Ore 14:55 – Sprint Race MotoGP
Domenica 11 giugno
Ore 9.40 – MotoGP Warm up
Ore 14 – MotoGP Gara