La Moto Gp torna in pista per la quinta prova del campionato del Mondo in uno dei circuiti più iconici ed amati del circus. Appuntamento al “Bugatti” di Le Mans, ultimo appuntamento per il mese di maggio. Dopo il GP di Francia, i centauri si prenderanno quasi un mese di pausa prima che i motori tornino a rombare al Mugello. Spettacolo assicurato per gli appassionati che potranno gustarsi tutti gli eventi legati al GP di Francia in TV o streaming. L’intero programma sarà visibile, come di consueto, agli abbonati Sky e, in streaming, su Sky Go e agli abbonati a Now Tv. TV8 invece seguirà le qualifiche e la sprint race, mentre trasmetterà in differita la gara.
Un tracciato storico da saper interpretare
Il “Bugatti” ha un’anima italiana. Il circuito francese prende il nome dall’imprenditore Italo – francese che ha costruito un marchio storico delle due ruote a motore. Il tracciato è uno dei più belli e difficili da interpretare. 4,185 metri, 14 curve, 5 a sinistra, 9 a destra. Si tratta di una pista molto tecnica, dove si frena moltissimo in relazione ad una lunghezza non eccessiva del circuito. La carreggiata abbastanza larga richiede grande padronanza del mezzo, una guida stabile e impone costantemente la scelta della traiettoria giusta. Occhio alla curva 9, una delle più impegnative dell’intero mondiale di MotoGp: in 231 metri si passa dai 300 km/h ai 105, in circa 4 secondi.
Nuvola rossa prova la fuga
In moto GP Francesco Bagnaia si è saputo riprendere dal momento no e ha riconquistato, come era largamente nei pronostici di inizio stagione, la leadership del mondiale. “Nuvola rossa” è al comando con 22 punti di vantaggio nei confronti di Marco Bezzecchi. 25, invece, il margine su Brad Binder che ha saputo approfittare dei problemi di Fabio Quartararo e delle assenze di Marc Marquez ed Elia Bastianini per inserirsi nella lotta al titolo mondiale e proporre la sua candidatura anche a qualcosa di più di un semplice outsider. Tutto lascia credere che si possa assistere ad un derby tutto italiano per il gradino più alto del podio. Con una vittoria, Bagnaia può anche tentare la prima vera grande fuga della stagione verso il mondiale: obiettivi entrambi alla portata. Ecco il programma completo.
Venerdì 12 maggio
10:45-11:30 MotoGP, PL1
15:00-16:00 MotoGP, PL2 (diretta scritta su FormulaPassion.it)
Sabato 13 maggio
10:10-10:40 MotoGP, PL3
10:50-11:05 MotoGP, Q1 (diretta tv su TV8)
11:15-11:30 MotoGP, Q2 (diretta tv su TV8)
15:00 MotoGP, Sprint (diretta tv su TV8)
Domenica 14 maggio
09:45-09:55 MotoGP, Warm-Up
14:00 MotoGP, Gara (diretta Sky su TV8 alle 17:00)