Il campione olandese di fronte ad un prezzo altissimo, attenzione a quanto potrebbe dover sborsare a fine stagione.
Max Verstappen ha dominato la stagione di Formula 1 in modo impressionante. Una supremazia totale che il pilota olandese ha dimostrato sotto tutti i punti di vista. Una crescita esponenziale dal 2021, anno del suo primo titolo mondiale, ad oggi. Verstappen ha raggiunto una maturità sorprendente per chiunque, solo pochi anni fa, pensava che fosse solo un ragazzino molto talentoso ma con un carattere difficile e limitante.
Un dominio che ha messo in crisi la stessa Red Bull, ad oggi combattuta sul futuro del compagno di squadra Sergio Perez. Il driver messicano è secondo nella classifica piloti con due vittorie e otto podi conquistati. Un bottino tutto sommato positivo se non fosse per il paragone con l’imbattibile e inavvicinabile compagno di squadra, che quest’anno avrebbe fatto sfigurare qualunque talento al suo fianco. Nel frattempo, infatti, il team austriaco sta ragionando sul futuro della squadra, con alcuni piloti che sono finiti sul taccuino di Christian Horner e Helmut Marko come possibili sostituti di Sergio Perez.
Il mondo della Formula 1 non è formato solo da piloti che si siedono nella monoposto per spingerla al massimo. Ci sono molti retroscena che rendono questo sport molto complesso e difficile da gestire, anche quando sei il pilota più forte del mondo in circolazione.
Verstappen, occhio alla SuperLicenza: il rinnovo è pesantissimo
Ogni pilota di Formula 1 ha bisogno della cosiddetta SuperLicenza di guida per poter prendere parte al campionato. Una sorta di patente che viene concessa soltanto a pochi eletti.
Il rinnovo della SuperLicenza, da effettuare ogni anno, costa ad ogni pilota una tassa, che parte da una base fissa di 10.500 euro e aumenta di 2.100 euro per ogni punto conquistato nella stagione precedente. Ecco quindi che Verstappen si troverò, nel 2024, a pagare una cifra mostre per rinnovare la sua SuperLicenza, in virtù dei 524 punti conquistati finora, con ancora 52 punti in palio da qui alla fine della stagione. Il campione olandese è già sicuro di dover pagare 1.188.556 milioni di euro, che potrebbero diventare più di 1.300.000 euro qualora dovesse vincere anche le due gare di Las Vegas e Abu Dhabi. Una cifra clamorosa.
Con la classifica attuale il suo compagno di squadra pagherà “soltanto” 600mila euro, mentre Logan Sargeant sarà il pilota a versare la quota più bassa: solo 13.375 euro in virtù di un solo punto guadagnato in classifica.