Colpaccio in Serie A, può arrivare Thiago Alcantara: super acquisto a parametro zero per una big del nostro campionato
La Serie A è pronta ad abbracciare un grande campione. In un mercato sempre più complicato per le squadre italiane, si sta aprendo un incredibile spiraglio per portare nel nostro campionato un top player in grado di fare la differenza, un giocatore che in bacheca vanta due Champions vinte con due squadre diverse, oltre a tanti altri trofei importanti.
Thiago Alcantara, classe 1991 ed ex gioiello di Barcellona e Bayern Monaco, sta faticando a ritagliarsi il suo spazio al Liverpool nelle ultime stagioni, complice qualche problema fisico di troppo. Klopp non lo vede più, il suo contratto sta arrivando a scadenza e sulle sue tracce si sarebbero messe, negli ultimi tempi, due big italiane pronte a rilanciarlo in questa fase finale della carriera.
Centrocampista di assoluto talento, dotato di colpi geniali e assoluto protagonista per molte stagioni sia con la maglia del Barcellona, squadra che lo ha cresciuto e lanciato nel grande calcio, sia con quella del Bayern Monaco, con cui è riuscito a imporsi per tanti anni in Germania, Thiago Alcantara è arrivato in Premier nel 2020. La sua avventura alla corte di Klopp, iniziata con il piede giusto nelle prime due stagioni, è stata bruscamente frenata nello scorso anno da un problema all’anca molto grave, che lo ha reso di fatto indisponibile per lunghi mesi.
Ai margini del nuovo progetto dei Reds, che stanno cercando di ritrovare una stabilità dopo una stagione molto deludente come quella dello scorso anno, Alcantara può quindi salutare il prossimo giugno e si starebbe già guardando intorno, pronto ad accettare una proposta in grado di rilanciarlo ad alti livelli.
Affare low cost per le big italiane: nel mirino Thiago Alcantara
Quando si tratta di portare a casa un grande campione parzialmente decaduto, soprattutto a parametro zero, le italiane sono sempre in prima fila. Alle sirene turche e arabe che hanno cercato di stuzzicare la fantasia di Alcantara fin dalla scorsa estate, si sarebbero aggiunte negli ultimi tempi anche quelle di due grandi big italiane, per un derby di mercato tutto da vivere.
Il talento nativo di San Pietro Vernotico, in provincia di Brindisi, sarebbe finito in particolare nel mirino dell’Inter. Da sempre attentissimo sui migliori profili a parametro zero, Marotta starebbe valutando la possibilità di regalare ai tifosi nerazzurri un altro top player per la prossima stagione.
Prima di affondare il colpo, starebbe però cercando di valutare le sue condizioni fisiche e soprattutto le sue richieste a livello di ingaggio, visto che al momento Alcantara guadagna oltre 12 milioni di euro netti. Troppi per le casse perennemente vuote del club nerazzurro.
Potrebbe approfittare di questa incertezze la Juventus di Giuntoli. Non nuova ad acquisti a parametro zero di campioni da rilanciare, la squadra bianconera starebbe pensando di inserire, nel suo nuovo progetto fatto di giovani di grande talento, anche l’esperienza di un calciatore come l’ex Bayern. Si profila quindi un derby d’Italia per Alcantara, sedotto da Juventus e Inter. Due big di livello europeo pronte a regalargli un ultimo spezzone di carriera all’altezza della sua storia.