In casa Milan l’umore non può essere certamente dei migliori dopo la sconfitta nel derby, che ha decretato l’eliminazione dei rossoneri dalla Champions League. Certamente a inizio stagione in pochi avrebbero pensato che i rossoneri potessero arrivare fino a questo punto della competizione, ma uscire ad opera dell’Inter (i precedenti erano a favore del Milan) non può che fare doppiamente male.
Mettersi alle spalle la delusione non sarà semplice, soprattutto perché le prestazioni in tutte le gare, compresi i derby di campionato, sono state decisamente negative. Il divario tra le due rose è apparso evidente, soprattutto a livello di ricambi.
Un “premio” particolare per Stefano Pioli
A inizio stagione in pochissimi avrebbero scommesso sull’arrivo del Milan in semifinale di Champions League, ma essere eliminati dai “cugini” dell’Inter, che proveranno a conquistare la Coppa a Istanbul (luogo che i milanisti conoscono bene) non può che fare male. Nell’occhio del ciclone è inevitabilmente finito anche il tecnico Stefano Pioli, che non sembra essere riuscito a trovare dei correttivi agli errori commessi nei derby precedenti, come apparso chiaro anche dai cali di concentrazione che i suoi giocatori hanno avuto nelle gare.
La situazione ora appare davvero complicata, visto che non ci sono certezze di poter disputare la competizione anche nella prossima stagione. Se questo scenario, dovesse verificarsi, anche i piani di mercato potrebbero diventare difficili a causa della minore disponibilità economica.
“Striscia la notizia” non poteva così stare a guardare e ha così consegnato all’allenatore il riconoscimento tipico inq questi casi, il Tapiro d’Oro, previsto quando qualcuno subisce uua forte delusione. Un po’ lo stato d’animo che hanno anche tutti i tifosi rossoneri.
La consegna, come da tradizione è stata effettuata da Valerio Staffelli, che ha cercato di ironizzare sull’accaduto, pur essendo anche lui milanista. “Le ho portato l’unico premio che vincerà quest’anno. Qualcuno della squadra l’ha delusa?” – è stata la domanda dell’inviato. Nonostante l’amarezza, Pioli non si è tirato indietro e ha risposto prontamente: “Abbiamo dato il massimo. Quando vai così in alto e poi cadi ti fai ancora più male“. Tanti, infatti, si aspettavano una crescita nella rosa degli ormai ex campioni d’Italia, ma questa non si è mai registrata, anzi.