A Qatar 2022 proseguono le gare della terza giornata della fase a gironi, da cui usciranno i verdetti delle squadre che riusciranno a qualificarsi agli ottavi di finale. Una delle partite in programma domani, Costa Rica-Germania, valida per il Girone E, è destinata a restare nella storia anche per un motivo particolare: ad arbitrare sarà infatti una donna, Stephanie Frappart. Non era mai accaduto a un Mondiale maschile di calcio.
La francese si sta facendo sempre più apprezzare dagli addetti ai lavori anche per la capacità di gestire con freddezza le varie fasi di gioco ed è per questo che sta riuscendo ad abbattere diversi tabù. Lei detiene, infatti, anche un altro record particolare: nel 2014 è stata la prima donna in assoluto ad arbitrare una partita professionistica di calcio maschile. Nel 2020, invece, è stata la prima donna arbitro in un match di Champions League.
Stephanie Frappart e la sua prima volta ai Mondiali in Qatar
La Frappart non è l’unica donna arbitro a essere presente in Qatar, ma ce ne sono altre due (sono 36 i fischietti presenti alla manifestazione): le altre due sono la giapponese Yamashita Yoshimi e la ruandese Salima Mukansanga. Queste ultime, però, sono state finora designate come quarto ufficiale di gara, mentre ora saranno in campo con lei.
This Thursday, an all-female refereeing trio will take charge of a men’s @FIFAWorldCup match for the first time.
Stéphanie Frappart will be joined by assistants Neuza Back and Karen Diaz in overseeing @fedefutbolcrc against @DFB_Team.
History in the making! 🙌 pic.twitter.com/KusT7SOUn9
— FIFA.com (@FIFAcom) November 29, 2022
La brasiliana Neuza Back, la messicana Karen Diaz Medina e l’americana Kathryn Nesbitt sono invece tra i 69 assistenti arbitrali.
Stephanie Frappart è particolarmente stimata nel suo Paese di origine, dove è nata nel dipartimento della Val-d’Oise, il 14 dicembre 1983. direttrice nel dipartimento amministrativo della Fsgt, la federazione sport-tempo libero di Parigi.
Soddisfatto di questa scelta anche Pierluigi Collina, capo degli arbitri della FIFA: “Questa è la prova che la qualità conta, non il genere. Spero che la nomina di arbitri donne d’élite per importanti competizioni maschili non sia presto più una sensazione ma una cosa ovvia”.