Juventus e Roma hanno giocato in contemporanea con l’obiettivo di conquistare la finale di Europa League, ma solo i giallorossi sono riuscti a farcela. Entrambe le gare sono state trasmesse in chiaro, rispettivamente su Tv8 e Rai, ma è stata la prima, quella dei bianconeri usciti sconfitti da Siviglia, quella che ha superato l’altra sul piano degli ascolti. Un trend che non può fare che riflettere e che smentisce quindi quanto accaduto in campo.
Tanti hanno approfittato di questa possibilità, magari facendo zapping, in modo tale da avere un’idea precisa di quale fosse il destino delle due squadre della competizione. L’idea della finale tutta italiana, come era avvenuto nel 2003 in Champions League con Juventus e Milan, è però tramontata. Entrambi i match sono comunque stati trasmessi anche da DAZN e Sky.
Siviglia-Juventus supera Bayer Leverkusen-Roma: i dati di ascolto
L’esito delle semifinali di ritorno delle due italiane in Europa League è stato opposto, impedendo così che potessero ritrovarsi una contro l’altra in finale. I capitolini si sono soprattutto difesi, ma portando a casa uno 0-0 che è bastato per giocarsi la conquista della seconda competizione europea in due anni (un anno fa è arrivata la Conference League). I bianconeri, invece, sono stati sconfitti per 2-1 ai supplementari, dove è arrivata la rete decisiva dell’ex giallorosso Lamela.
A livello di ascolti, però, in casa Rai non c’è molto di cui essere soddisfatti. Roma è stata seguita da 2.437.000 spettatori per uno share dell’11,47%, uno dei peggiori risultati delle partite trasmesse in chiaro questa stagione, fra la Coppa Italia e la Champions League su Mediaset e l’Europa/Conference League su Tv8. Un riscontro peggiore di quanto accaduto una settimana fa, quando la Tv di Stato aveva trasmesso in chiaro Juventus-Siviglia, vista da 3.772.000 spettatori pari al 18% di share.
Un dato, quest’ultimo, che si è rivelato superiore anche a quello registrato da Tv8 per la partita di Siviglia che è stata seguita da 3.144.000 spettatori con uno share del 15,8%. La gara dei bianconeri è poi proseguita ai supplementari, momento del match che ha inevtiabilmente attirato sul canale un numero maggiore di persone. Questa fase, infatti, è stata vista da 3.776.000 persone con uno share del 22.2%.
Sky non può che essere soddisfatta di avere scelto di concentrarsi sull’impegno della formazione di Allegri, nonostante sia andato in onda in un canale che è meno popolare rispetto a quelli Rai.
Le modalità di visione resteranno comunque invariate anche nella prossima stagione. Sky e DAZN, infatti, si si sono aggiudicati i diritti di trasmissione per il triennio 2021-2024 (Conference League compresa). In questo caso, invece, si è deciso di dare la possibilità di vedere gli incontri in chiaro in seguito all’intervento dell’AGCOM: le norme impongono la trasmissione in chiaro per gli eventi di interesse nazionale (tra i quali rientrano appunto le semifinali della UEFA Europa League, se partecipano le squadre italiane)