Silvio Berlusconi non è stato solo un grande imprenditore e politico, ma anche un personaggio che ha saputo scrivere la storia della Tv. Sono tanti i personaggi del piccolo, ma anche del grande schermo (ha lavorato anche nel cinema), che non possono che essere legati a lui. Alcuni di questi pensavano che mai avrebbero potuto dire addio alla Rai, ma lo hanno poi fatto e non si sono certamente pentiti della scelta.
In ambito lavorativo era dotato di un grande spirito di convincimento, al punto tale che era quasi impossibile riuscire a dirgli di no grazie all’entusiamo che lo ha sempre caratterizzato. Ed è quello che hanno raccontato stelle quali Sandra Mondaini, Raimondo Vianello, Raffaella Carrà e Mike Bongiorno.
View this post on Instagram
La Tv è cambiata grazie a Silvio Berlusconi
Fino al suo avvento a Fininvest (oggi Mediaset) la Tv era esclusivamente quella di Stato, caratterizzata da programmi che avevano ben poco a che fare con l’intrattenimento. Anche in questo ambito però Berlusconi si è dimostrato coraggioso, per alcuni visionario, in grado di sperimentare linguaggi diversi da quelli a cui si era abituati. E con risultati, tanto per cambiare, positivi.
Arrivare secondo non era certamente per lui, proprio per questo non si tirava indietro quando era possibile osare. Già nel 1980 lo ha dimostrato acquisendo i diritti del Mundialito, per poi arrivare a sottrarre alla Rai personaggi che erano ultra noti e amatissimi dal pubbluco.
I primi successi sono arrivati nel 1979-80 grazie a Mike Bongiorno, Claudio Lippi, Claudio Cecchetto e i Gatti di Vicolo Miracoli. I successi per Canale 5 non tardano ad arrivare ed è proprio grazie alla sua determinazione che arriva ad allargare il suo impero acquistando Italia Uno e Retequattro, adatte per dare un’offerta variegata al pubblico.
Anno dopo anno non mancano le soddisfazioni, legate anche a personaggi che hanno fatto la storia. Ne sono esempio Loretta Goggi, alla guida di Hello Goggi nel 1981, a cui fa seguito Marco Columbro (1982 – (Buongiorno Italia), Corrado (Il pranzo è servito), Vianello e Mondaini (Attenti a noi due).
Impossibile poi non citare un programma che è andato in onda fino a pochi mesi fa come il “Maurizio Costanzo Show”, che ha avuto ovviamente Maurizio Costanzo come padrone di casa. Alla lista dei suoi trionfi si aggiungono “Buona Domenica”, “Forum”, “Non è la Rai”, “Striscia la notizia”, “Scherzi a parte” e “Bim Bum Bam”, giusto per citarne alcuni.
La sua capacità di puntare su linguaggi innovativi la si nota anche con il coraggio dimostrato inserendo nel palinsesto di reality, a partire dal 2000 con il primo “Grande Fratello”, che catalizza l’attenzione di milioni di persone. In un panorama come quello attuale in cui l’offerta Tv è variegata stelle come Maria De Filippi e Gerry Scotti dimostrano come sia possibile ancora oggi guadagnarsi l’affetto del pubblico e ottenere ascolti altissimi. Portare avanti la sua eredità non sarà semplice, ma il suo esempio non potrà che essere una guida per Mediaset.