Il conto alla rovescia per lo scudetto del Napoli è ormai iniziato. Solo la matematica ormai separa i partenopei dal titolo, il terzo della loro storia, che arriva al culmine di una stagione letteralmente dominata, in cui nessuna delle rivali ha mai saputo tenerne il passo. In alcuni casi poi il dominio degli azzurri è stato talmente evidente da rendere le partite quasi una formalità.
Poco importa se solo pochi giorni fa è arrivata l’eliminazione in Champions League ad opera del Milan, che era proprio la squadra che un anno fa aveva conquistato il tricolore. La gioia non può che essere grande, soprattutto perché il club ha vissuto in passato anche anni difficili, culminati addirittura con la retrocessione. La città è già in parte addobbata e non vede l’ora di esultare.
Napoli-Salernitana si giocherà domenica 30 aprile 2023 alle ore 15, subito dopo Inter-Lazio, prevista alle 12.30. Il match tra le sue squadre campane potrebbe consegnare matematicamente lo scudetto agli azzurri senza un successo dei biancocelesti e con una vittoria della formazione di Spalletti.
In un primo momento Napoli-Salernitana avrebbe dovuto giocarsi sabato alla stessa ora, ma è stata rinviata per motivi di ordine pubblico. La decisione è arrivato dal Viminale che l’ha comunicata al Prefetto Palomba, dopo la riunione del Casms (Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive). Questo ha portato allo spostamento di Udinese-Napoli, posticipata a giovedì 4 maggio alle 20,45, invece di martedì 2.
Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, non può che essere soddisfatto per l’annata trionfale dei suoi, ma si augura che anche i festeggiamenti avvengano in modo coscienzioso da parte di tutti. “Questa è una città che ama molto festeggiare, però bisogna festeggiare in totale sicurezza – queste sono state le sue parole in conferenza stampa al termine del vertice che si è svolto in Prefettura -. Mi fa molto piacere vedere come questa città sia diventata estremamente matura e cosciente del successo che sta riscuotendo in tutto il mondo. Oltre che nel calcio come città”.
Non è mancata una presa di posizione in un momento così importante per la città anche da parte del sindaco Gaetano Manfredi. “La tipologia di dispositivo è replicabile anche se non dovesse arrivare lo scudetto domenica ma più avanti. Napoli deve dimostrare la sua gioia ma anche la sua capacità organizzativa. Bisogna garantire soprattutto nel centro storico che sia una festa che si faccia a piedi e non con scorribande di auto e motorini che potrebbero essere incompatibili con la sicurezza. Si creerà una grande area pedonale nel centro storico, dalle 12 di domenica e qualora ci fossero i festeggiamenti si prolungherà fino alle 4 del mattino. Area presidiata ai varchi da presenza mista di polizia municipale e forze dell’ordine. Napoli sa festeggiare e domenica lo dimostreremo“.
Attualmente è impegnata nella conduzione di due reality show in Argentina: "Love is Blind" su…
Appuntamento da non perdere per gli appassionati di basket con l' Eurolega, in cui a…
Il rapporto tra Wanda Nara e Mauro Icardi sembra essere ormai finito, adesso lei è…
Dove vedere Gran Premio Barcellona MotoGP in Tv e in streaming - Gli…
Dove vedere Belgio-Italia in Tv e in streaming - Le probabili…
Mauro Carucci, ex marito di Noemi Bocchi e papà delle sue figlie, è stato condannato…