Qualificazioni Euro 2024, dove vedere le partite in TV

L’Italia di Roberto Mancini torna in campo. Gli azzurri, Campioni d’Europa in carica, iniziano il percorso di qualificazione a Euro 2024, kermesse che si giocherà in Germania. Prima sfida a Napoli, al “Maradona”, contro l’Inghilterra. In pratica, si ricomincia da dove si è finito. C’è da difendere il titolo e soprattutto darsi un tono, dopo l’azzurro un po’ sbiadito degli ultimi mesi. Ma non saranno solo Italia e Inghilterra a caccia del titolo.

Gareth Southgate e Harry Kane
Immagine | Epa

Come funzionano le qualificazioni

Il trono conquistato il 12 luglio 2021 in una notte dal cielo azzurro dai ragazzi di Mancini è ambito dalle grandi deluse dei Mondiali in Qatar. Francia in primis, ma anche Inghilterra e i padroni di casa della Germania coltivano ragionevoli ambizioni di titolo. Spagna, Belgio e Portogallo attraversano un momento di transizione ma rientrano nel novero delle squadre che è meglio evitare, esattamente come la Croazia e l’Olanda. Resta da capire se tutte riusciranno a staccare il biglietto per la fase finale. Le qualificazioni risentono di qualche piccola variazione. La Germania è qualificata di diritto. La Russia non partecipa al torneo perché esclusa dalle competizioni FIFA e UEFA.

Dunque 53 squadre si giocheranno i 23 posti disponibili. Per far tornare i conti, le partecipanti sono state divise in 10 gruppi: sette  composti da cinque squadre e tre da sei squadre. Al termine di un girone all’italiana con sfide di andata e ritorno, le prime due classificate di ogni gruppo si qualificheranno alla fase finale. I posti restanti saranno assegnati dagli spareggi e sono tre. A giocarseli, le 4 vincitrici di ogni girone delle Leghe A, B e C della Nations League 2022-2023. In tutto, dodici squadre. Nel caso l’avente diritto si sia già qualificata attraverso il proprio girone, il posto agli spareggi spetterà alla migliore squadra non qualificata all’interno della stessa lega.

Coppa Europa UEFA

Immagine | Epa

Leoni feriti contro azzurri delusi ma non solo

La sfida fra Italia e Inghilterra sarà trasmessa da Rai 1 e in streaming sull’app RaiPlay. Sebbene sia la sfida di cartello, la rivincita della Finale di Wembley che ha assegnato il titolo del 2021 è solo una delle tante portate di un menu calcistico molto ricco. Ecco il programma di una settimana che promette emozioni.

Giovedì 23 marzo

Italia – Inghilterra: RAI 1

Portogallo – Liechtenstein: Sky Sport

Venerdì 24 marzo

Francia – Olanda: Sky Sport e Canale 20

Sabato 25 marzo

Scozia – Cipro: Sky Sport

Spagna – Norvegia: Sky Sport e TV8

Domenica 26 marzo

Malta – Italia:  RAI 1

Kazakistan – Danimarca: Sky Sport 

Inghilterra – Ucraina: SkySport e Canale 20

Slovacchia – Bosnia:  Sky Sport 

Impostazioni privacy