Ad affiancare Amadeus questa sera, in occasione della terza serata del Festival di Sanremo 2023, sarà Paola Egonu, una delle pallavoliste più note a livello mondiale. La sportiva si è detta sin da subito onorata per essere stata scelta dal direttore artistico e conduttore e approfitterà dell’occasione per farsi conoscere meglio in una veste per lei inedita.
Come chi l’ha preceduta sul palco dell’Ariston, Chiara Ferragni e Francesca Fagnani, anche lei sarà protagonista con un monologo. Questo riguarderà un tema a lei particolarmente caro: il razzismo. Pur essendo infatti nata e cresciuta a Cittadella, in Veneto, lei ha più volte sottolineato quanto si sia sentita più volte discriminata per il colore della sua pelle, al punto tale da arrivare anche a pensare di lasciare la nostra Nazionale.
Paola Egonu è nata il 18 dicembre 1998 a Cittadella (Padova), dove è cresciuta. E’ figlia di genitori di nazionalità nigeriana, il padre Ambrose, prima di emigrare in Italia, faceva il camionista a Lagos, mentre la madre Eunice era infermiera a Benin City. Dal 2014 ha ottenuto la cittadinanza italiana, dopo il rilascio del passaporto italiano al padre. Ha due fratelli, Angela e Andrea, a cui è particolarmente legata.
Sin da bambina ha sempre avuto una grande passione per lo sport, in modo particolare, per la pallavolo, che ha iniziato a praticare proprio a Cittadella. Dal 2013-2014 è entrata a far parte della squadra federale del Club Italia, in Serie B, dove è rimasta per quattro stagioni.
Il passaggio all’Agil Novara, che militava in Serie A1 nel 2017, è stato ricco di soddisfazioni: qui ha potuto conquistare la Supercoppa italiana 2017, due Coppe Italia e la Champions League 2018-19, oltre a essere stata nominata Miglior Giocatrice in più occasioni. Dal 2019-2020 è passata all’Imoco Conegliano, dove il suo palmares si è arricchito di altri titoli importanti, quali tre Supercoppe italiane, il campionato mondiale per club 2019, tre Coppe Italia, due scudetti e la Champions League 2020-21.
In estate ha deciso di trasferirsi in Turchia, dove milita nelle file del VakifBank. Ormai da tempo è una delle stelle della nostra Nazionale.
Paola ha ammesso di essere omosessuale: lei si innamora della persona e non del suo genere. “A me piacciono le persone, il genere conta poco. Non mi chieda se è un uomo o una donna, non ha importanza. Sono innamorata” – aveva detto in un’intervista.
Nel 2018 ha ammesso la sua relazione con la pallavolista Katarzyna Skorupa. Recentemente si è invece legata a un altro collega, Michal Filip.
Attualmente è impegnata nella conduzione di due reality show in Argentina: "Love is Blind" su…
Appuntamento da non perdere per gli appassionati di basket con l' Eurolega, in cui a…
Il rapporto tra Wanda Nara e Mauro Icardi sembra essere ormai finito, adesso lei è…
Dove vedere Gran Premio Barcellona MotoGP in Tv e in streaming - Gli…
Dove vedere Belgio-Italia in Tv e in streaming - Le probabili…
Mauro Carucci, ex marito di Noemi Bocchi e papà delle sue figlie, è stato condannato…