Dopo il Mugello e il Sachsenring, la MotoGP attraversa i confini tedeschi spostandosi si un paio di centinaia di chilometri. Appuntamento ad Assen per l’ultimo Gran Premio prima della pausa estiva. Gli appassionati potranno seguire l’intero weekend su Sky e in streaming sulla app Sky GO o su Now Tv. La 8 invece trasmetterà in diretta qualifiche, sprint race e gara.
Un campionato di nuovo incerto
Gli ultimi due GP hanno lasciato in eredità una classifica profondamente diversa. Riaperto, per certi versi, il campionato. Di certo, rimescolati i rapporti di forza. Marquez deve capire se è ancora in grado di guidare una moto GP, Bagnaia è ancora in testa alla classifica, ma sono cambiati inseguitori e prospettive. Il successo di Martin in Germania ha rilanciato le ambizioni del centauro spagnolo che precede di 18 punti Vezzecchi ed è a -16 dalla vetta del mondiale. Abbastanza per restare ancorato a sogni e speranze. Bagnaia è sicuro di avere il suo mezzo al top anche in Olanda e ne avrà bisogno per respingere gli attacchi di una Pramac sempre più competitiva.
L’università della Moto
Assen, basta la parola. Il circuito è uno dei più impegnativi del mondiale. Non a caso è stato definito a lungo, prima delle modifiche, l’università del motomondiale. Del resto, le caratteristiche lo rendono più unico che raro. In primis, perché è l’unico GP che si corre ininterrottamente dalla nascita del Motomondiale (1949) e poi perché si era dissociato (prima di uniformarsi) per corrersi nell’ultimo sabato di giugno. Resta comunque l’ultima corsa prima della pausa estiva e l’ultimo compito prima delle vacanze è assai complicato per i piloti. Si tratta di un tracciato molto stretto, fatto di continui cambi di direzione. Si parla di qualcosa come 18 curve disseminate lungo i 4555 metri di un layout dove sono aboliti i rettilinei lunghi, al massimo, 500 metri. Non ci sono frenate molto brusche ma pur essendo guidato è poco. Non è un caso che su questo circuito il record di vittorie appartenga ai due centauri italiani che hanno scritto la storia di questo sport nel XX e XXI secolo. Giacomo Agostini e Valentino Rossi detengono il primato di sei vittorie a testa. Ecco il programma completo del weekend.
Venerdì 23 giugno
ore 10,45: MotoGP prima sessione di prove libere (Sky Sport, Now Tv)
ore 15: MotoGP seconda sessione di prove libere (Sky Sport, Now Tv)
Sabato 24 giugno
ore 10,50: MotoGP Qualifiche (Sky Sport, Now Tv e TV8)
ore 15: Sprint Race MotoGP (Sky Sport, Now Tv e TV8)
Domenica 25 giugno
ore 9,45: MotoGP Warm up (Sky Sport, Now Tv)
ore 14: MotoGP Gara (Sky Sport, Now Tv e TV8)