Moto GP senza sosta: a una settimana dal Mugello, il circus delle due ruote fa tappa in un altro circuito storico: il Sachsenring, settimo appuntamento del campionato che promette, come consuetudine, grande spettacolo. Nuvola rossa, al secolo Francesco Bagnaia, leader del Motomondiale, è chiamato a non sciupare il piccolo divario accumulato su Bezzecchi su un circuito che dire che non ama, è un eufemismo.
Lento, tortuoso e scivoloso: il giardino di Marquez
Il Sachsenring è uno dei circuiti più divisivi di centauri della Moto GP: o si ama o si odia. Il tracciato è cortissimo: 3,67 km che si snodano fra 13 curve con una sede stradale di 12 metri. Il rettilineo più lungo ne misura appena 400. Tecnico e reso spesso ancora più complicato dalla pioggia, per anni il Sachsenring è stato il giardino di casa di Marc Marquez che ha cannibalizzato otto delle ultime nove edizioni. Nell’ultima era assente, causa infortunio. Impossibile, complice anche la probabile pioggia, non annoverarlo fra i favoriti anche se in condizioni psicofisiche pessime. Non riesce a chiudere una gara da ottobre del 2022.
Si punta sul rosso
Le moto giapponesi, in generale, sono imbattute su questo tracciato dal 2009: dove, lo scorso anno, non è arrivato Marqez ci è riuscito Fabio Quartararo che sembrava aver chiuso i conti con il mondiale. A conti fatti, la Ducati non vince da queste parti dal lontano 2008 ma dopo 15 anni tutto lascia credere che questa volta sia il caso di puntare con una ragionevole consapevolezza sul rosso, anche perché la moto della Casa di Borgo Panigale ha dominato la stagione con cinque successi in sei corse. Se Bagnaia riuscirà a trovare il feeling giusto con il circuito, potrà assestare un colpo importante al campionato. Dalla caduta dello scorso anno ha preso lo slancio per vincere il Mondiale nonostante fosse finito a – 91 in classifica. Da quel momento in poi, tutto è cambiato. E questa sarebbe l’occasione per mostrare di essere definitivamente cresciuto e consapevole. Ecco il programma completo del weekend della classe regina.
Venerdì 16 giugno
Ore 9.45: prove libere 1 Moto2 (Sky, Now Tv, Sky go)
Ore 14: prove libere 2 Moto2 (Sky, Now Tv, Sky go)
Sabato 17 giugno
Ore 10.05: prove libere 3 MotoGP (Sky, Now Tv, Sky go)
Ore 10.45: qualifiche MotoGP (Sky, Now Tv, Sky go e TV 8)
Ore 14.55: Sprint Race MotoGP (Sky, Now Tv, Sky go e TV 8)
Domenica 18 giugno
Ore 9.40: warm up MotoGP (Sky, Now Tv, Sky go)
Ore 14: gara MotoGP (Sky, Now Tv, Sky go, in differita su TV8 dalle 16.55)