Sono giorni di annunci per Matteo Berrettini. Dopo quello sulla fine anticipata della stagione ne è arrivato un altro alquanto importante
Ora possiamo ribadirlo ulteriormente. Il 2023 di Matteo Berrettini è stato l’anno peggiore della carriera del tennista azzurro. Infortuni ricorrenti ne hanno condizionato rendimento e presenze in campo. Poche le partite disputate, tante le delusioni. L’ultima è la 90esima posizione nel ranking Atp, un crollo imponente se si pensa che, a fine 2021, Matteo era sesto nella classifica mondiale.
C’era da aspettarselo. La stagione di Berrettini si è conclusa lo scorso 31 agosto con il match di secondo turno allo Us Open contro Rinderknech. Una caduta tremenda e la conseguente lesione alla caviglia. Ha provato a rientrare Matteo ma non ce l’ha fatta.
Dopo la defezione all’Atp di Stoccolma è arrivato l’annuncio definitivo. La sua stagione è già finita. Nessuna chance di partecipare al Masters di Bercy o alla Coppa Davis. Berrettini ha preferito non rischiare per recuperare totalmente in vista del 2024, anno che, si spera, possa essere quello del suo riscatto.
Berrettini, l’annuncio sorprende i tifosi: si separono
Nuova stagione che il tennista azzurro affronterà con un nuovo allenatore in panchina. Nel pomeriggio di sabato 28 ottobre, infatti, è arrivato l’improvviso annuncio della separazione con il coach Vincenzo Santopadre. E’ stato lo stesso Berrettini a comunicarlo con il consueto post su Instagram.
Nel suo saluto a Santopadre, Berrettini ha ribadito quanto il suo allenatore sia stato importante nella sua crescita personale e da atleta: “Quello che abbiamo fatto – scrive Matteo – è la testimonianza che i sogni si avverano e che il duro lavoro porta sempre a qualcosa di positivo (..) Sono arrivato tra le tue braccia tennistiche non sapendo cosa volessi fare della mia vita. Sei riuscito a farmi sognare lontano, tenendomi attaccato alle singole giornate che vivevamo.”
Si chiude così un capitolo importante per Berrettini. Una separazione, quella con Santopadre, che conferma, tuttavia, anche la volontà del tennista azzurro di rilanciarsi e provare a dare una svolta alla sua carriera.
Matteo ha ancora le possibilità per recuperare il tempo perduto. Lo farà con un nuovo allenatore. Al momento, non se ne conosce l’identità. L’azzurro potrebbe affidarsi a un super coach come hanno fatto Sinner che ha scelto Darren Cahill dopo la separazione con Piatti e Rune, quest’ultimo ora allenato da Boris Becker. Lecito attendersi un annuncio nei prossimi giorni. Il tempo stringe e il 2024 non è affatto lontano.