Marocco+in+semifinale%2C+Malika+Ayane%3A+%26%238220%3BEroi+per+gli+immigrati%26%238221%3B
sportelevisionit
/marocco-in-semifinale-malika-ayane-eroi-per-gli-immigrati/amp/
Fuori campo

Marocco in semifinale, Malika Ayane: “Eroi per gli immigrati”

Published by
Ilaria Macchi

Il Marocco, che affronterà in semifinale i campioni in carica della Francia, è certamente al sorpresa di questo Mondiale, dove ha dimostrato di riuscire a eliminare anche formazioni che sulla carta erano certamente più apprezzate. L’ultima prestazione contro il Portogallo rappresenta il sigillo a un percorso davvero inaspettato e che dimostra come il calcio sia spesso in grado di regalere grandi emozoni.

Tra le più felici per questo risultato c’è Malika Ayane, nata da padre marocchino e madre italiana, che si augura che il sogno possa proseguire. Già da ora il Marocco può vantare un record non da poco: è la prima Naizonale africana a essere arrivata alla semifinale di un Mondiale.

Tutto l’orgoglio di Malika Ayane per il Marocco

Vedere una Nazionale fare bene, a maggior ragione quando in pochi ci speravano, non può che dare soddisfazione a chi è originario di quel Paese. E Malika Ayane lo dimostra: l’artista, in parte marocchina, non può che essere felice per l’impresa della squadra di Hakimi e compagni.

Per la cantante quello che sta accadendo ha un significato che può andare al di là dello sport e che non può che spingerci a riflettere, specialmente dopo i giudizi negativi per i festeggiamenti che ci sono stati anche in Italia: “Mi sono resa conto dai commenti dei festeggiamenti, che nel Paese c’è ancora razzismo – ha detto in un’intervista a ‘Repubblica’ -. Ho 38 anni, appartengo alla prima parte di generazione di marocchini nati a Milano. Da allora ne sono nati di bambini in Italia, e ancora non sono riusciti ad avere la cittadinanza. Appartenere a un popolo che sta vincendo e avere un riconoscimento positivo, è una bella soddisfazione per chi si è trovato ad affrontare un percorso faticosissimo”

Malika ritiene che la vittoria degli africani possa essere di esempio per molti: “L’impresa del Marocco servirà a tanti, è una botta di autostima”.

Battere la Francia campione in carica sarà certamente tutt’altro che semplice, ma lei vuole continuare a sognare: “C’è il sogno, è vero, ma stanno giocando bene. C’è un portiere che non fa passare niente, tecnicamente è un bel calcio. Speriamo che non scattino l’ansia e la paura ma che sia una bella partita, di quelle da missione impossibile” – ha concluso.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all’Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web Tv. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori

Recent Posts

Wanda Nara potrebbe tornare in Italia? Ecco cos’ha detto

Attualmente è impegnata nella conduzione di due reality show in Argentina: "Love is Blind" su…

2 giorni ago

Dove vedere Partizan Belgrado-Olimpia Milano in Tv e in streaming

Appuntamento da non perdere per gli appassionati di basket con l' Eurolega, in cui a…

7 giorni ago

Clamoroso, Wanda Nara denuncia Icardi: ecco perché

Il rapporto tra Wanda Nara e Mauro Icardi sembra essere ormai finito, adesso lei è…

1 settimana ago

Dove vedere Gran Premio Barcellona MotoGP in Tv e in streaming

    Dove vedere Gran Premio Barcellona MotoGP in Tv e in streaming - Gli…

1 settimana ago

Dove vedere Belgio-Italia in Tv e in streaming

        Dove vedere Belgio-Italia in Tv e in streaming - Le probabili…

1 settimana ago

Noemi Bocchi, l’ex marito Mauro Caucci condannato per maltrattamenti

Mauro Carucci, ex marito di Noemi Bocchi e papà delle sue figlie, è stato condannato…

1 settimana ago