La+Rai+rende+omaggio+a+Vialli%3A+stasera+su+Rai2+il+film+%26%238220%3BLa+bella+stagione%26%238221%3B
sportelevisionit
/la-rai-rende-omaggio-a-vialli-stasera-su-rai2-il-film-la-bella-stagione/amp/
Calcio in TV

La Rai rende omaggio a Vialli: stasera su Rai2 il film “La bella stagione”

Published by
Ilaria Macchi

La scomparsa di Gianluca Vialli ha gettato nello sconforto tantissimi appassionati di calcio, che nelle ultime settimane si sono ritrovati a piangere anche altri campioni amatissimi, come Sinisa Mihajlovic e Pelè, a poco più di un anno di distanza dall’addio a Diego Armando Maradona. Raidue ha deciso così di rendergli omaggio mandando in onda questa sera alle 21.15 “La Bella Stagione“, il docu-film diretto da Marco Ponti, che racconta l’epica cavalcata che nel 1990 ha portato la Sampdoria a vincere uno storico scudetto. Protagonisti di quella squadra sono stati quelli che venivano definiti i “gemelli del gol”, ovvero Vialli e Mancini.

L’omaggio della Rai per Gianluca Vialli

Pur avendo vinto praticamente tutto con la Juventus, è impossibile non ricordare l’impresa che Gianluca Vialli e Roberto Mancini hanno compiuto con la Sampdoria, arrivata a vincere uno storico scudetto. E’ a questo che è dedicato il film “La bella stagione”, trasposizione dell’omonimo libro scritto dai due ex calciatori, in collaborazione con i loro compagni di squadra dell’epoca.

Tra i principali artefici del film c’è stato proprio Vialli, che voleva raccontare quanto quella vittoria gli sia rimasta nel cuore. “Vialli ha fortemente voluto il documentario, ci teneva a smentire le leggende su Genova che indebolisce i giocatori. È stato insieme a noi per tutto il lancio del film, e nonostante le forze fossero poche ha creduto nel lavoro e nel messaggio che il documentario poteva lasciare alle giovani generazioni” – sono le parole del produttore Matteo Rovere.

Nonostante iniziasse a non stare bene, l’ex attaccante aveva voluto esserci alla presentazione della pellicola, avvenuta al Torino Film Festival 2022. Ma su una cosa lui aveva voluto essere chiaro: non doveva essere lui il protagonista principale del progetto. “Vialli non è mai stato egoriferito, non ha mai detto: “facciamolo perché sono io”, ma perché “è una grande storia” – ha detto ancora Rovere.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all’Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web Tv. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori

Recent Posts

Wanda Nara potrebbe tornare in Italia? Ecco cos’ha detto

Attualmente è impegnata nella conduzione di due reality show in Argentina: "Love is Blind" su…

2 giorni ago

Dove vedere Partizan Belgrado-Olimpia Milano in Tv e in streaming

Appuntamento da non perdere per gli appassionati di basket con l' Eurolega, in cui a…

1 settimana ago

Clamoroso, Wanda Nara denuncia Icardi: ecco perché

Il rapporto tra Wanda Nara e Mauro Icardi sembra essere ormai finito, adesso lei è…

1 settimana ago

Dove vedere Gran Premio Barcellona MotoGP in Tv e in streaming

    Dove vedere Gran Premio Barcellona MotoGP in Tv e in streaming - Gli…

1 settimana ago

Dove vedere Belgio-Italia in Tv e in streaming

        Dove vedere Belgio-Italia in Tv e in streaming - Le probabili…

1 settimana ago

Noemi Bocchi, l’ex marito Mauro Caucci condannato per maltrattamenti

Mauro Carucci, ex marito di Noemi Bocchi e papà delle sue figlie, è stato condannato…

1 settimana ago