La Juventus continua a sondare il mercato, alla ricerca di possibili rinforzi. Giuntoli ha le idee chiare: il blitz è imminente
La Juventus sfoglia la margherita per capire in che modo sostituire al meglio Nicolò Fagioli e Paul Pogba. Le loro assenze hanno lasciato una voragine nel centrocampo, che il club intende colmare nel corso della sessione invernale del mercato. Diverse le piste attualmente battute dal direttore sportivo Cristiano Giuntoli, chiamato non soltanto a potenziare la rosa ma anche a far quadrare i conti e a non sforare il budget stanziato dalla proprietà.
Il preferito fino a qualche giorno fa era Pierre-Emile Hojbjerg, in possesso di tutte le caratteristiche richieste da Massimiliano Allegri: abile in fase difensiva, dinamico e con esperienza in ambito internazionale. Il colpo veniva reputato possibile alla luce delle continue esclusioni dal primo minuto del danese, scivolato ai margini della formazione titolare del Tottenham in seguito allo sbarco in panchina di Ange Postecoglu. Le pretese economiche degli Spurs, però, hanno complicato (e di molto) i piani della Vecchia Signora.
I londinesi, in particolare, non hanno chiuso all’idea di farlo partire a gennaio tuttavia continuano a chiedere almeno 30 milioni. Una cifra ritenuta eccessiva da Giuntoli che, nell’occasione, deve pure guardarsi dalla concorrenza dell’Atletico Madrid che ha manifestato un interesse concreto nei confronti dell’ex Southampton. Da qui la decisione di cambiare obiettivo e provare a prendere un altro calciatore degli Spurs, ritenuto tutt’altro che imprescindibile dall’allenatore australiano.
Juventus, Giuntoli cambia obiettivo: imminente il blitz in Inghilterra
Parliamo di Giovanni Lo Celso, impiegato in Premier League soltanto due volte (contro il Bournemouth ed il Fulham), per un totale di 24 minuti accumulati in campo. Un bottino deludente, a cui va aggiunta la presenza in Coppa di Lega registrata lo scorso 29 agosto, che ha spinto l’argentino 27enne a chiedere al proprio agente di trovare un’adeguata exit-strategy già ad inizio anno.
I contatti tra le parti sono scattati, con il Tottenham che ha provveduto ad esporre il prezzo in vetrina: per acquistare il classe 1996 serviranno 15 milioni. Giuntoli, che punta a prenderlo in prestito con diritto di riscatto, ci pensa. Sempre vive, infine, le opzioni che rispondono al nome di Lazar Samardzic e Rodrigo De Paul. Il serbo viene valutato intorno ai 25 milioni dall’Udinese e piace ad Allegri per la sua capacità di ricoprire più ruoli in campo (mezzala, trequartista, seconda punta).
Il secondo, invece, ha perso lo status di intoccabile all’Atletico Madrid e non direbbe di no ad un ritorno in Italia. Il casting è in corso e Giuntoli è al lavoro per rendere il centrocampo bianconero più competitivo ad alti livelli.