Pensare che il calendario di Serie A potesse subire modifiche a causa del Festival di Sanremo sembrava inverosimibile, invece così sarà. Ecco cosa è stato deciso.
Ormai da tempo il calendario di Serie A viene modellato sulla base delle esigenze delle squadre (chi è impegnato in Coppa spesso gioca in anticipo), ma anche di quelle delle Tv, che cercando di mettere negli orari più seguiti le partite più interessanti. Finora pensare che una gara potesse essere giocata a un orario diverso rispetto a quanto preventivato a causa di una manifestazione canora sembrava impossibile, invece è quello che accadrà.
Il riferimento è a Juventus-Udinese, che avrebbe dovuto essere disputata sabato 10 febbraio 2024 alle ore 20.45, in concomitanza con la finale del Festival di Sanremo, giorno in cui sarà decretato il vincitore. Il match è stato invece rinviato a lunedì 12 febbraio, sempre allo stesso orario.
La scelta di rinviare Juventus-Udinese
Juventus-Udinese, come accade solitamente per le sfide in programma il sabato sera, avrebbe dovuto essere trasmessa sia da Sky sia da SAZN (sulla pay Tv sono visibili tre partite di Serie A a giornata). In genere l’emittente, come è normale che sia, punta a far disputare quello che pensa sia il match più seguito di sabato sera (le altre gare della 23esima giornata in onda sulla pay Tv saranno Sassuolo-Torino e Fiorentina-Frosinone), ma è stata proprio la contemporaneità con il Festival a far propendere per lo spostamento.
Giocare proprio quando viene decretato il vincitore della kermesse avrebbe però contribuito a ridurre la platea davanti alla Tv a seguire l’incontro, è innegabile. Le da tenere in considerazione per la compilazione del calendario sono però oltre 300, come aveva rivelato Andrea Butti, Head of Competitions and Operations a ‘Calcio e Finanza’, per questo non si può non tenere presenti anche un appuntamento che appassiona spesso gran parte del nostro Paese come la kermesse canora.
A decidere lo slot orario delle varie partite è la Lega Serie A, che fa riferimento a esigenze televisive e sportive, per questo pensare di fare contro-programmazione al Festival avrebbe potuto essere controproducente. Del resto, nella settimana sanremese quasi tutte le emittenti mettono in sosta i loro programmi di punta, quindi questa decisione non appare così casuale. In fondo, né la Juventus né l’Udinese sono impegnate in Europa, per questo giocare di lunedì non rappresenta un grande problema per entrambe (la settimana prossima tornano Champions, Europa e Conference League).