Jankto fa coming out: “Sono omosessuale, non voglio più nascondermi”

Parlare apertamente della propria sessualità può non essere semplice, specialmente quando si pensa per questo di poter essere guardati in modo diverso dagli altri. Se si riesce a farlo, però, non si può che sentirsi più leggeri e consapevoli di non avere più la necessità di nasconderse una parte importante di sè. Questo è quello che ha fatto Jakub Jankto, celebre per il suo passato nelle file dell’Udinese e della Sampdoria, che ha deciso di aprire finalmente allo scoperto.

Il calciatore, oggi in forza allo Sparta Praga, ha pubblicato un video sul suo profilo Instagram.

Il coming out di Jakub Jankto sui social

I social network sono ormai diventati un importante strumento di comunicazione un po’ per tutti e i calciatori non fanno eccezione. Anzi, i tifosi apprezzano questa loro scelta perché si sentono più vicini a loro e hanno la possibilità di comunicare più facilmente. Questo stesso strumento è stato scelto da Jakub Jankto, che in passato ha giocato anche in Italia, per uscire allo scoperto e parlare in maniera chiara della sua sessualità.

“Ciao, sono Jakub Jankto -questo il messaggio del calciatore -. Come tutti gli altri, ho i miei punti di forza, i miei punti deboli, una famiglia, i miei amici, un lavoro che svolgo al meglio da anni, con serietà, professionalità e passione. Come tutti gli altri, voglio anche vivere la mia vita in libertà. Senza paure. Senza pregiudizio. Senza violenza. MA con amore. Sono gay e non voglio più nascondermi”.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jakub Jankto (@jakubjanktojr)

Le parole dell’ex fidanzata

Tra le persone che non sono rimaste sorprese del coming out di Jankto c’è la sua ex fidanzata, Markéta Ottomanská, da cui ha avuto un figlio, che oggi ha tre anni. I due si sono lasciati a novembre 2021, almeno inizialmente non erano rimasti in buoni rapporti: lei, infatti, si era lamentata dello scarso mantenimento che riceveva per il loro bambino, nonostante lui potesse vantare un ingaggio milionario (si era rivolta a una onlus per ragazze madri per ricevere un aiuto economc), ma ora ha deciso di tendergli la mano in questo momento così particolare per lui.

Anzi, la ragazza si è detta orgogliosa del passo fatto dal calciatore: “Preferirei esserne esclusa, per il bene di nostro figlio, che dovrà crescere con questa situazione – sono state le sue parole a iDNES.cz -. È solo la storia di Jakub, la sua confessione. Sono orgogliosa che sia stato in grado di raccogliere le forze per uscire pubblicamente. È il primo calciatore ad annunciarlo. Forse solo quelli che hanno concluso la loro carriera lo hanno ammesso. Tutti gli altri lo tengono segreto. Hanno paura che la gente li metta alla gogna”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Markéta Ottomanská (@ottomanskam)

E non ha mancato di sottolineare quanto sia ancora forte l’ipocrisia nel mondo del calcio: “Gli stanno esprimendo sostegno sui social? Ma sono certamente ancora molti quelli che gli scrivono messaggi privati ​​e lo minacciano. Terribile che in questi giorni succeda ancora una cosa del genere. Strane persone interessate alla vita degli altri. Solo il tempo dirà come la prenderanno i tifosi, speriamo che vada bene” – ha concluso.

Impostazioni privacy