Inter-Atalanta, la data scelta non piace ai nerazzurri: ecco perché

La Lega Serie A ha comunicate date e orari della 37esima e penultima giornata, decise sulla base degli impegni delle squadre che dovranno disputare le finali in una competizione europea, l’Inter in Champions League, la Roma in Europa League e la Fiorentina in Conference League. Una delle gare inserite in questo turno, però, è stata programmata in un momento che non sembra ideale per una delle due squadre coinvolte.

Si tratta di Inter-Atalanta, partita importante per entrambe che puntano a un posto in Europa, che si giocherà a poca distanza dalla finale di Coppa Italia, in cui saranno impegnati gli uomini di Simone Inzaghi.

La scelta della Lega per Inter-Atalanta: il malumore dei nerazzurri

Il 37esimo e penultimo turno di Serie A si giocherà da venerdì 26 maggio a domenica 28 maggio. Sabato scenderanno in campo sia l’Inter, alle ore 20.45, sia Fiorentina e Roma, che si sfideranno invece al Franchi alle 18.

I giallorossi dovevano necessariamente anticipare per prepararsi al meglio alla finale di Europa League, dove sfideranno il Siviglia, proprio per questo la Lega Serie A si è mossa in parallelo alla Liga, che ha stabilito che gli spagnoli giochino sabato alle ore 19 contro il Real Madrid.

Un ruolo decisivo sull’orario di Inter-Atalanta lo ha invece avuto Sky, che trasmetterà il match (oltre a DAZN). L’emittente può utilizzare lo slot del sabato alle ore 20.45 per la trasmissione degli incontri, oppure la domenica alle ore 12.30, ma per esigenze di palinsesto ha preferito posizionare il match la sera del 27 maggio. Gli uomini di Inzaghi saranno quindi costretti a un vero e proprio tour de force, visto che mercoledì 24 maggio saranno impegnati a Roma contro la Fiorentina nella finale di Coppa Italia.

L’Inter avrebbe potuto chiedere un posticipo a lunedì 29 maggio, ma sarebbe stata la Lega a opporsi secondo la versione riportata da Calcio e Finanza. Questo, infatti, avrebbe costretto l’organismo ad attendere martedì per stilare gli orari dell’ultima giornata, decisamente troppo tardi.

Non si tratta, è bene precisarlo, di una situazione così inusuale per il nostro campionato. Questo ricorda quanto avvenuto nella stagione 2020/21: il derby tra Milan e Inter, che era decisivo per le sorti dello scudetto, era stato giocato alle ore 15 per esigenze Tv. Una scelta che aveva causato disagio ai rossoneri, che erano rientrati il giovedì sera precedente dalla trasferta di Europa League con la Stella Rossa, a Belgrado.

 

Gestione cookie