Il Giro d’Italia appassiona gli italiani: i numeri che fanno sorridere la Rai

Il Giro d’Italia 2023 si è concluso con la vittoria di Primoz Roglic, protagonista di una grande cavalcata, che gli ha permesso di battere quasi sul filo di lana Geraint Thomas, conquistando così il quarto Giro della sua carriera. Tra gli italiani spicca invece la prestazione di Jonathan Milan, che ha chiuso con la maglia ciclamino, candidandosi come il velocista da battere in futuro. Del resto, anche l’età (ha solo 22 anni) è dalla sua parte.

A festeggiare per il riscontro avuto dalla manifestazioe ciclistica che ha ormai superato il secolo di vita èanche la Rai, confortata da ascolti più che positivi.

I dati di ascolto del Giro d’Italia 2023 sulla Rai

Anche il Giro d’Italia 2023 come da tradizione è stato trasmesso dalla Rai, che consente sempre di vedere in diretta la parte finale di ogni tappa con relative interviste e approfondimenti, oltre alle interviste ai protagonisti. A dare però un’idea ben precisa dell’interesse suscitato da una manifestazione sono come sempre i numeri, che rappresentano una cartina al tornasole importante.

giro d'Italia 2023
Foto | ANSA – @EdoardoCicconi – Sportelevision.it

L’attenzione che la “corsa in rosa” è riuscita a generare è apparsa evidente anche semplicemente guardando alcuni degli appuntamenti quotidiani in Tv. Tantissime persone erano presenti sulle strade per vedere dal vivo i ciclisti, nonostante passassero ad alta velocità e potesse essere difficile riuscire a distinguerli. Alcuni piccoli paesi che hanno avuto l’onore per la prima volta di essere inseriti nel corso si sono mobilitati con grande anticipo addobbando le strade, a conferma di come un evento come questo potesse essere sentito. Insomma, il calcio resta lo sport più amato nel nostro Paese ma anche altre discipline cercano di difendersi al meglio.

I primi riscontri sono stati ottimi sin dall’esordio di questa edizione, culminata in salita a Campo Imperatore (vittoria di Davide Bais), che ha superato i 2 milioni di telespettatori medi (2.043.110) con il 22,58% di share. Ci sono state poi altre tre tappe che sono riuscite a oltrepassare la soglia dei due milioni di persone davanti alla Tv: Cassano Magnago, Bergamo e il traguardo mitico delle Tre Cime di Lavaredo. Ed è stata proprio quest’ultima quella che può vantare un vero record, complice anche la sfida tra la maglia rosa Thomas e Roglic: venerdì 26 maggio l’hanno infatti seguita 2,458 milioni di telespettatori, con lo share del 28,87%.

Aggiungendo poi anche i numeri di Eurosport si può dire che un italiano su tre ha guardato in Tv il Giro.

Molto bene anche il risultato dei social, che anche in questo ambito rappresentano uno strumento da cui si evince la curiosità generata da un evento. Nel corso delle tre settimane, sono state 200 milioni le pagine viste sul sito ufficiale, oltre ad avere superato gli 800 mila followers su Twitter e TikTok e ne ha 1,1 milioni su Instagram e 1,8 su Facebook.

Impostazioni privacy