Gp Gran Bretagna, Silverstone: come e dove vederlo in TV

Decimo appuntamento della stagione in Formula 1, in un campionato dominato in lungo e in largo dalla Red Bull e da Max Verstappen. Si corre in Gran Bretagna, a Silverstone, una gara di enorme fascino che non ha bisogno di presentazioni.

Un circuito mitico che ha scritto la storia della F1

Silverstone, basta la parola: un Gran Premio in ogni anno del Campionato del Mondo dal 1950. Il circuito, nato da un ex aeroporto militare, è una pietra miliare dello sport automobilistico. Basti pensare che nel primo dopoguerra, il tracciato era formato da tre piste di decollo collegate da altrettante curve secche. Qui, nel 1950, si è disputato il primo Gran Premio di Formula 1 della storia, vinto da Nino Farina con l’Alfa Romeo. Oggi, con i suoi 5891 metri, Silverstone è il terzo circuito di Formula 1 più lungo dopo Spa (7,004 km) e Baku (6,003 km). Su questa pista aerodinamica e Power Unit sono le chiavi per vincere, considerando che si corre su un circuito da medio carico che necessita trazione nei tratti misti e velocità di punti nelle curve veloci. Il motore viaggia a pieno regime per il 70% e ciò consente un limitato consumo di carburante e anche un certo “sollievo” per la leva del cambio e dei freni.

Alla scoperta di Hamilton e della Ferrari

Lewis Hamilton
Immagine | Epa

Sin troppo facile pronosticare un nuovo monologo Red Bull. Il campionato è virtualmente chiuso, con Max Verstappen capace di vincere sette appuntamenti su nove. Suscitano comunque interesse i recenti progressi della Ferrari che è tornata a essere, perlomeno competitiva per il podio e in grado di giocarsela alla pari e, in alcuni tratti, anche ad essere superiore alle rivali Mercedes e Aston Martin. Occhio anche alla McLaren che vorrà ben figurare a pochi chilometri dalla sede, esattamente come Hamilton che vivrà il suo personalissimo Gran Premio di casa, seppur con poche possibilità. Si prospetta ancora una volta una sfida tra Ferrari a debita distanza da Red Bull. Ecco il programma completo e gli orari tv del GP di Silverstone 2023. Gli abbonati Sky e Now Tv non perderanno alcun momento del weekend britannico. TV 8 invece trasmetterà in differita solo qualifiche del sabato e gara.

Venerdì 7 luglio

Ore 13,30: Prove Libere 1 (Sky Sport, Now Tv, Sky Go)

ore 17: Prove Libere 2 (Sky Sport, Now Tv, Sky Go)

Sabato 8 luglio

Ore 12,30:  Prove Libere 3 (Sky Sport, Now Tv, Sky Go)

Ore 16: Qualifiche (Sky Sport, Now Tv, Sky Go, Tv8 differita ore 19,45)

Domenica 9 luglio

Ore 16: Gara (Sky Sport, Now Tv, Sky Go, TV 8 differita ore 19)

 

Gestione cookie