Dall’austero fascino di Baku alla festosa costa atlantica, la F1 non conosce sosta e cambia continente per la quinta prova stagionale del campionato mondiale. Appuntamento a Miami per il primo dei tre appuntamenti a stelle e strisce che caratterizzano il calendario 2023 e che si potrà seguire integralmente in tv, per chi è abbonato a Sky, e in streaming, per chi ha scelto Now Tv o ha l’app SkyGo sul proprio device.
Il Superbowl della Formula 1
Miami si è immediatamente collocata, e non potrebbe essere altrimenti, fra gli appuntamenti più glamour della stagione. Si scende in pista nelle serate italiane, su un tracciato che ha esordito nel 2022 in casa dei Dolphins. Parte dell’autodromo, infatti, è l’Hard Rock Café, che abbraccia il finale di un percorso lungo 5412 metri con 19 curve, di cui 12 a sinistra e 7 a destra. Si tratta di un tracciato medio veloce sul quale si viaggia a 220 km/h di media con picchi a 320. Spettacolo assicurato, anche perché il campionato è sorprendentemente aperto… sebbene monocromatico.
Checo ci fa o ci è?
Nel prossimo Gran Premio si torna alla consuetudine: tre sessioni di prove libere prima delle qualifiche e della gara. Un format che non dovrebbe rivoluzionare le forze in campo, anche perché la Red Bull ha dimostrato di essere nettamente superiore alla concorrenza. La Ferrari, complici anche gli aggiornamenti alla SF-23, sembra essersi leggermente avvicinata ma la sensazione è che il divario da colmare sia ancora tanto. Quanto basta per ipotizzare una nuova lotta fratricida fra Checo Perez e Max Verstappen che, contro tutti i pronostici, sta assumendo le sembianze di un duello. Il messicano sembrava ci facesse, invece… ci è. Non ha alcuna intenzione di recitare il ruolo di scudiero e vuole giocarsi il mondiale contro il “cannibale” olandese che, con ogni probabilità, andrà a caccia della vittoria per rimettere il compagno – rivale a distanza di sicurezza e, soprattutto, ribadire chi è in vetta al mondiale e alle gerarchie.
Inseguitori in assestamento
Dietro le due Red Bull che sinora hanno corso a parte, si rimescolano le carte. Leclerc si è giovato dei miglioramenti, centrando la pole nel giro secco, specialità della casa del monegasco che con Sainz dovrà bissare Baku per accorciare il gap in classifica con Mercedes e Aston Martin. Il circuito potrebbe agevolarlo ma solo la pista dirà se Leclerc e la Ferrari potranno dire la loro solamente nel giro secco o anche nel Gran Premio.
Il programma del weekend
TV 8 trasmetterà in leggera differita rispetto al solito qualifiche e gara, complice il fuso orario.
Venerdì 5 maggio
20.00-21.00 Prove Libere 1 (diretta Sky Sport F1)
23.30-00.30 Prove Libere 2 (diretta Sky Sport F1)
Sabato 6 maggio
18.30-19.30 Prove Libere 3: (diretta Sky Sport F1)
22.00 Qualifiche: (diretta Sky Sport F1; differita TV8 alle 23.30)
Domenica 7 maggio
21.30 Gara: (diretta Sky Sport F1; differita TV8 alle 23.00)