La Formula 1 torna in Europa. Il weekend propone il Gp d’Austria, sede del nono gran premio di un Mondiale 2023 che sembra ormai una questione di “quando” più che di “se” Max Verstappen celebrerà il suo terzo titolo consecutivo.
Verstappen a caccia del record in casa della Red Bull
La Red Bull gioca in casa su un circuito che è particolarmente amato da piloti e appassionati. Il tracciato è piuttosto breve ma molto impegnativo: 4318 metri da percorrere per 71 giri in un continuo saliscendi fra le colline austriache. Discese e salite con pendenze sino al 12% che metteranno a seria prova freni e telaio. Circuito tortuoso, con elevata velocità media e di punta e che necessità un ottimo carico aerodinamico. Quanto basta, insomma, per indicare in Max Verstappen il favorito assoluto. Il pilota correrà sulla pista di casa Red Bull ma la vicinanza con la sua Olanda porterà a una invasione arancione all’A1ring dove il Campione del Mondo cercherà la quinta vittoria consecutiva in questo scorcio di Mondiale.
Incognita Ferrari
E le altre? Poco spazio per sognare. La Ferrari, fra l’altro, non gode di una grande tradizione da queste parti: appena una vittoria al Red Bull Ring in 10 occasioni, proprio lo scorso anno quando Charles Leclerc vinse la sua quinta, e sinora ultima, gara in un Mondiale. Frederic Vasseur ritiene la tappa di Spielberg un test importante a sostegno delle timide, buone indicazioni che sono state lasciate in eredità dal Canada. Resta da capire se le buone intenzioni si tramuteranno in risultati concreti in pista, dove la Rossa continua a essere, a seconda dei circuiti, oscillante fra la terza e quarta forza del campionato.
Il programma della gara
Il programma esula dalla tradizione: il Red Bull Ring vedrà la seconda proposta stagionale del format totalmente rivoluzionato. Venerdì solo una sessione di prove libere, quindi le qualifiche che stabiliranno la griglia di partenza della gara di domenica. Sabato mattina invece, Sprint Shootout che determinerà l’ordine di partenza della Gara Sprint, in programma nel pomeriggio di sabato prima del canonico GP in programma domenica. Restano invariati gli orari TV delle varie sessioni in pista, così come l’offerta televisiva. L’intero weekend sarà visibile dagli abbonati di Sky TV e Now Tv e sulla app Sky Go. Qualifiche, Sprint Shootout, Sprint Race e gara in chiaro su TV8, ma in differita.
Venerdì 30 giugno
Ore 13:30 – F1 Prove Libere (Sky Sport, SkyGo e Now)
Ore 17:00 – F1 Qualifiche (Sky Sport, SkyGo e Now)
Sabato 1 luglio
Ore 1.00 – F1 replica Qualifiche (Tv 8)
Ore 12:00 – F1 Sprint Shootout ((Sky Sport, SkyGo e Now, 17.30 su Tv 8)
Ore 16:30 – F1 Sprint (Sky Sport, SkyGo e Now, 19 su Tv 8)
Domenica 2 luglio
Ore 15:00 – F1 Gara (ore 19 su TV8)