La F1 riaccende i motori. Dopo i Gp di Bahrein e Arabia Saudita, il Mondiale 2023 cambia continente e vola in Australia. Appuntamento all’Albert Park di Melbourne, circuito misto, dove si celebrerà il terzo appuntamento della stagione.
Tre indizi fanno una prova
Terza prova che potrebbe corrispondere ad altrettanti indizi legati alla tesi della imbattibilità della Red Bull. Max Verstappen ha dominato all’esordio in un circuito misto come il Bahrein e Sergio Perez ha stravinto nella seconda uscita in Arabia Saudita su un tracciato veloce. Considerate potenza e versatilità, tutto lascia credere che la scuderia austriaca con sede nel Regno Unito possa calare il tris anche sul circuito cittadino australiano. La concorrenza, del resto, nel migliore dei casi soffre e, nel peggiore, come in quel di Maranello stanno amaramente constatando, latita. Mercedes e Aston Martin si giocano il ruolo di alternativa più credibile al dominio Red Bull. Quanto alla Ferrari, dopo il Bahrein si aspettava una risposta da Jeddah. Ed è arrivata… ma non quella sperata. Al momento il Cavallino Rampante è la quarta forza del Mondiale.
Aggiornamenti in vista
Il team principal della Ferrari Frederic Vasseur non vuole saperne di gettare la spugna dopo appena due GP ma la sensazione che il gap sia incolmabile a breve e lungo termine esiste. La Ferrari resta una coperta corta. Se guadagna velocità in curva, la perde in rettilineo. Se ha velocità di punta, perde deportanza. Se non deteriora le gomme, accusa sul passo gara. Se alza il ritmo, gli pneumatici soffrono. In Australia la SF – 23 dovrebbe presentarsi con qualche aggiornamento in più, necessario per esprimere tutto il potenziale sia in gara che nelle prove. Il problema è che tutti i team apportano miglioramenti ogni settimana, dunque, a meno di miracoli, meglio non farsi illusioni.
Circuito e appuntamenti
Da un punto di vista tecnico, Melbourne è stato un circuito spesso criticato per non offrire molte possibilità di sorpasso e per i problemi nel trovare l’assetto giusto su una pista che fatica a ripulirsi. Le modifiche apportate, nel rispetto comunque della sicurezza, dovrebbero rendere più avvincente la gara. Meglio così, considerando che il fuso orario penalizza l’Europa che dovrà puntare la sveglia per vedere la partenza e le qualifiche del GP. Gli appassionati più coraggiosi si daranno appuntamento in piena notte per le Prove Libere. La gara sarà trasmessa in diretta su Sky Sport F1 e in streaming sull’app Now Tv, mentre TV8 trasmetterà l’intero evento (escluse le Libere) in differita.
Venerdì 31 marzo
ore 3:30 – Prove Libere 1 – Sky Sport F1
ore 7:00 Prove Libere 2 – Sky Sport F1
Sabato 01 aprile
ore 3:30 Prove Libere 3 – Sky Sport F1
Ore 7:00 Qualifiche – Sky Sport F1
ore 14:00 Qualifiche – TV8 (differita)
Domenica 02/04/2023
ore 7:00 Gara – Sky Sport F1
ore 15:00 Gara – TV8 (differita)