Il mondo della Tv e gli appassionati di calcio piangolo la scomparsa di Edrissa Sanneh, megiio noto come Idris, che aveva acquisito popolarità grazie alla lunga partecipazione a “Quelli che il calcio”, nel periodo in cui il programma era condotto da Fabio Fazio.
L’uomo era nato a Brufut, in Gambia, il 2 gennaio 1951, ma si considerava ormai italiano, al punto tale da avere una dizione quasi perfetta, visto che era arrivato nel nostro Paese giovanissimo, nel 1972, grazie a una borsa di studio ottenuta presso l’Università per Stranieri di Perugia. Ben presto ha però deciso di trasferirsi a Brescia, che era poi diventata la sua seconda casa, dove ha poi concluso gli studi.
La grande passione per la Juventus di Idris
La sua esperienza da giornalista gli ha permesso di mettersi in mostra in più occasioni, già prima di approdare nel cast del programma Rai. L’esordio arriva grazie all’emittente locale RTG Radio TeleGarda, anche se la svolta vera e propria non tarda ad arrivare e risale al 1989, anno in cui decide di partecipare alla trasmissione di Canale 5 “Star 90”, dedicato ai giovani talenti, dove ottiene la vittoria.
A questo segue la partecipazione ad alcuni tra i format più importanti dell’epoca, tra cui “La ruota della fortuna”, “Il Quizzone” e, appunto, “Quelli che il calcio”, dove era presente nel 1994, nel 2000 e poi ancora nel 2007 e nel 2009. Qui si è distinto per la sua grande passione per la Juventus, che ha sostenuto in tutte le gare, a volte anche con qualche critica di troppo, ma tipica di chi ha un grande amore.
Nel suo curriculum ci sono anche “L’Isola dei Famosi” (2005) dove era uno dei naufraghi e “Grand Hotel Chiabretti” (2016). Non sono mancate le esperienze da attore nei film “Bianco e nero“, (990”, “Tifosi” (1999) e la serie Tv “Butta La Luna” (2006-2009).
Idris lascia la moglie e le quattro figlie nate in Italia dal suo lungo matrimonio. I funerali si terranno lunedì 7 agosto a Bedizzole, dove risiedeva ormai da anni.