Il basket nostrano non si ferma e prevede una delle partite di Serie A più importanti dell’anno, Virtus Bologna-Olimpia Milano, che sono state protagoniste anche delle finali scudetto della scorsa stagione, poi vinto dai biancorossi. Entrambe puntano ad arrivare fino alla fine anche in questa annata, nonostante il rendimento dei campioni d’Italia sia stato finora piuttosto altalenante soprattutto in ambito europeo.
I bianconeri vengono dal successo di Pesaro e dalla vittoria in Eurolega contro il Fenerbahçe mentre i biancorossi hanno conquistato i due punti nell’ultima giornata sia in campionato (contro Varese) che in Eurolega (contro Valencia).
Dove vedere Virtus Bologna-Olimpia Milano in Tv e in streaming: come seguire il match in Tv
Virtus Bologna-Olimpia Milano è in programma questa sera, lunedì 2 gennaio 2023, alle ore 20.30. Il match sarà visibile in chiaro su Canale NOVE (canale 9 del digitale terrestre).
Chi invece volesse vivere una gara così importante ma non ha la possibilità di stare davanti alla Tv di casa può sfruttare la diretta streaming, prevista grazie a Discovery+, Eurosport Player ed Eleven Sports.
Una sfida importante per entrambe
Nelle ultime due stagioni meneghini e felsinei si sono già affrontati in 16 occasioni, con quattro finali giocate: le due valevoli per lo Scudetto (4-0 Segafredo nel 2021 e 4-2 A|X Armani Exchange nel 2022) e le due che hanno messo in palio la Supercoppa (75-68 per Milano nel 2020 e 90-84 per Bologna nel 2021.
In questa stagione, invece, le due squadre sono state una contro l’altra nella semifinale di Supercoppa, vinta da Bologna all’overtime 72-64, e nella gara di andata della regular season di Eurolega, che ha visto un altro successo emiliano per 59-64.
Diversi gli ex su entrambi i fronti. Nella virtus c’è Daniel Hackett, che ha giocato nella città del Duomo dal dicembre 2013 fino all’estate 2015, conquistando lo Scudetto 2014, oltre al tecnico Sergio Scariolo, che ha guidato l’Armani dal 2011 al 2013. Nelle file dei campioni d’Italia troviamo invece Pippo Ricci, che è stato il capitano della Segafredo nella cavalcata che ha portato allo Scudetto 2021. Ettore Messina, allenatore biancorosso, vanta invece il primato di gare allenate (338) e vittorie (247) raggiunte in campionato nella storia della Virtus, club con cui ha vinto 3 Scudetti, 4 Coppe Italia, 1 Coppa delle Coppe e 2 Coppe dei Campioni/Eurolega.