Il celebre allenatore italiano Roberto De Zerbi, potrebbe lasciare il Brighton in favore di ambizioni molto più grandi di quelle attuali
Roberto De Zerbi è uno degli allenatori italiani in questo momento più famosi all’estero. Per il modo in cui fa giocare il suo Brighton e per la filosofia con cui si interfaccia ad ogni partita, a prescindere dall’avversario che si trova di fronte, ha attirato a sé la simpatia di molti colleghi. Dai più rinomati passando per dei nomi un po’ più settoriali, sembra che tutti in Premier League vadano matti per l’ex Sassuolo.
Come biasimarli del resto? Una squadra composta da volti giovani affiancata da nomi di esperienza, che gioca un calcio propositivo e che mette sempre il possesso palla al primo posto. Caratteristiche che potrebbero fare comodo anche al di fuori dell’Inghilterra.
L’addio di De Zerbi al Brighton ad oggi non è affatto da escludere. Per quanto la società non abbia alcuna intenzione di mandarlo via, anzi. Durante la prima annata con il club inglese l’allenatore ha fatto raggiungere loro la prima storica qualificazione in Europa League, grazie ai 49 punti conquistati in 32 partite. Un ottimo lavoro, che non ha sicuramente fatto rimpiangere l’ex Potter.
Nella stagione attuale il bilancio non è propriamente positivo. Sono arrivate infatti alcune sconfitte pesanti, seppur con squadre dal tasso tecnico certamente non inferiore ai Seagulls. In Europa sono invece arrivati i primi punti, che potrebbero ancora mantenere viva la speranza del tecnico di avanzare nella competizione.
Ma ciò che sorprende particolarmente, nel suo approccio, non è affatto il rendimento della sua squadra. Bensì il modo in cui la fa giocare, attirando l’avversario nella propria metà campo per poi ripartire grazie alla velocità dei suoi giocatori. Queste caratteristiche si sono rivelate determinanti in ottica di “mercato”. Sembra infatti che all’estero il suo nome sia in cima alla lista di numerose squadre, che per un motivo o per un altro vorrebbero cambiare allenatore.
Tra queste c’è con ogni probabilità il Barçellona, che potrebbe ben presto mettere Xavi all’angolo in caso di ulteriori scontri mandati in frantumi. Ciò potrebbe favorire presumibilmente l’approdo di De Zerbi, il quale sembra essere totalmente in sintonia con la storica filosofia blaugrana. Per lui sarebbe inoltre un’ottima chance, per provare a vincere un titolo nazionale che si è dimostrato negli anni ampiamente alla portata. Insomma, l’ipotesi di De Zerbi alla guida di uno dei club più prestigiosi al mondo è tutt’altro che remota: non resta che attendere eventuali intriganti sviluppi sull’asse Brighton-Barcellona.
Attualmente è impegnata nella conduzione di due reality show in Argentina: "Love is Blind" su…
Appuntamento da non perdere per gli appassionati di basket con l' Eurolega, in cui a…
Il rapporto tra Wanda Nara e Mauro Icardi sembra essere ormai finito, adesso lei è…
Dove vedere Gran Premio Barcellona MotoGP in Tv e in streaming - Gli…
Dove vedere Belgio-Italia in Tv e in streaming - Le probabili…
Mauro Carucci, ex marito di Noemi Bocchi e papà delle sue figlie, è stato condannato…