Il pugile Daniele Scardina è stato vittima di un malore mentre si stava allenando presso la palestra Crossfit di Buccinasco. Il prossimo 24 marzo lo sportivo, da poco passato tra i mediomassimi, sarebbe stato impegnato contro il belga Cedric Spera, all’Allianz Cloud di Milano.
In un primo momento, secondo la ricostruzione emersa nell’immediatezza dei fatti, sembra che Scardina avesse iniziato ad avvertire forti dolori all’orecchio e alla gamba destra, ma era poi riuscito a raggiungere gli spogliatoi. Qui pochi minuti dopo ha perso i sensi. I soccorsi sono stati immediati ma, consapevoli di come il problema non dovesse essere sottovalutato, si è deciso di trasportarlo presso l’Humanitas di Rozzano, dove si trova tuttora.
Il mondo dello sport in ansia per Daniele Toretto
Una volta arrivato in ospedale, Toretto è stato sottoposto a un intervento alla testa, che sarebbe durato circa quattro ore. Al momento i medici mantengono il massimo riserbo sulle sue condizioni, pur sostenendo di essere moderatamente ottimisti. Come accade in questi casi, si è deciso di optare per il coma farmacologico per poter monitorare meglio l’evolversi della situazione.
View this post on Instagram
Impossibile, però, non essere preoccupati per l’accaduto, visto che Toretto, questo il suo soprannome, non aveva dato alcun segnale prima di essere colto da malore. “Daniele aveva appena effettuato un allenamento normale, non specialmente impegnativo, uno di quelli che si fanno tutti i giorni – sono le parole al ‘Corriere della Sera’ del manager dello sportivo, Alessandro Cherchi -. Non ha subito colpi duri o particolari, non è caduto né ha sbattuto la testa. Si è sentito male negli spogliatoi poco prima di entrare sotto la doccia ed è stato immediatamente soccorso dai presenti”.
Non appena la notizia si è diffusa, tra i primi che hanno voluto mandargli un messaggio di incoraggiamento c’è stata Diletta Leotta, che era in quel momento impegnata all’Allianz Stadium di Torino per il derby della Mole tra Juventus e Torino per DAZN. La conduttrice, che è stata fidanzata con il pugile qualche anno fa, si è limitata a una Instagram Story, ma che dimostra quanto questo l’abbia toccata.
Come sta ora il pugile
In situazioni simili è sempre bene evitare di sbilanciarsi fino a che non si hanno maggiori certezze ed è quello che sta facendo anche il personale dell’Humanitas di Rozzano, che ha in cura “Toretto”.
Secondo quanto diffuso da fonti sanitarie, Scardina è arrivato in codice rosso ieri sera ed è stato operato d’urgenza alla testa dall’equipe di neurochirurgia cranica. L’intervento definito “complesso” ma “tempestivo e tecnicamente riuscito”. Al momento il paziente è “è in prognosi riservata, in condizioni stabili”. Ulteriori aggiornamenti potrebbero arrvare nelle prossime ore.