L’Inter ha conquistato la Coppa Italia battendo in finale la Fiorentina, ottenendo così il suo secondo trofeo stagionale dopo la Supercoppa Italiana, in cui aveva superato il Milan. L’albo d’oro dei nerazzurri però potrebbe arricchirsi ancora se dovessero riuscire a battere a Istanbul il Manchester City nella finale di Champions League in programma il prossimo 10 giugno.
Un evento come questo, in attesa delle finali che decreteranno i vincitori in ambito continentale, non poteva che attirare l’attenzione di tantissimi appassionati. Gli ascolti Tv sono quindi stati decisamente positivi, anche se con qualche differenza rispetto al recente passato.
#CoppaItaliaFrecciarossa: pic.twitter.com/Xjtqj4xNV5
— Lega Serie A (@SerieA) May 25, 2023
Finale Coppa Italia in Tv: ecco i dati di ascolto
Non era certamente difficile immaginare che la finale di Coppa Italia sarebbe stato l’evento più seguito nella serata televisiva di ieri. La scelta di Mediaset di puntare sulla competizione e acquisirne i diritti Tv si è rivelata quindi vincente.
Ma quanti nello specifico erano davanti alla Tv? La partita ha fatto registrare 6.997.000 telespettatori, con uno share del 33,3% di share. Nello specifico, il primo tempo è stato visto da 7.005.000 persone e 32.3% di share, mentre il secondo tempo si è fermato a 6.989.000 e 34,4%.
La differenza rispetto alle proposte delle altre reti è stata quindi evidente. Su Rai1 il film edificante ‘Il Diritto di Contare’ ha avuto 2.056.000 spettatori e l’11,3%. Su Rai3 ‘Chi l’ha Visto?’ ha raccolto 1.984.000 spettatori e l’11,1%. La sorpresa di serata è stato il risultato su Rete4 del titolo vintage ‘Don Camillo e l’onorevole Peppone’, quarta opzione a 1.056.000 spettatori con il 5.7% di share.
I numeri positivi non reggono comunque il confronto con la finale di un anno fa, vinta sempre dall’Inter, che aveva invece battuto la Juventus. Juventus-Inter aveva infatti raccolto 8,7 milioni di spettatori.
Sotto il segno del TORO! ⚽️♉️ #CoppaItaliaFrecciarossa #FiorentinaInter pic.twitter.com/Db8f32E8wl
— Lega Serie A (@SerieA) May 25, 2023
I dati di ieri appaiono inferiori anche rispetto al 2021: Juventus-Atalanta era arrivata a quota 8 milioni, mentre Atalanta-Lazio del 2019 si era fermata a 7,3 milioni.
Ai vertici nelle finali degli ultimi anni troviamo invece Inter-Roma del 2010 a 11,694 milioni, Juve-Napoli del 2012 a 11,586 milioni e Juve-Milan del 2018 a 10,583 milioni.
Il riscontro cambia leggermente se analizziamo lo share, altro dato importante per gli addetti ai lavori. Dal 2010 ad oggi, la finale di ieri è l’undicesima più vista come share, dietro alla gara del 2015 tra Juventus e Lazio.