Chi è Jacopo Volpi, il nuovo direttore di Rai Sport: la sua carriera

Jacopo Volpi, a partire da oggi, giovedì 25 maggio 2023, è il nuovo direttore di Rai Sport. Fino a questo momento il giornalista, che succede ad Alessandra De Stefano, dimissionaria a marzo, era il vice direttore della testata. In seguito alla decisione della De Stefano, era stato scelto per ricoprire l’incarico Marco Franzelli, nominato ad interim dall’ex AD Carlo Fuortes.

Chi è Jacopo Volpi: una lunga carriera in Rai

Jacopo Volpi è nato nel 1957 e ha iniziato a lavorare in Rai già nel 1979, per ottenere la qualifica di giornalista professionista dal 1987. In concomitanza con quel momento è arrivata la tanto agognata assunzione e un ruolo che gli ha permesso di mettersi in mostra: è stato infatti reclutato come inviato d 90° Minuto, programma calcistico di approfondimento dove la domenica sera venivano mandati in onda spezzoni delle gare di campionato. A questo ha affiancato il ruolo di telecronista di volley maschile e femminile.

La crescita professionale è stata costante e gli ha permesso di ottenere il ruolo, che aveva fino a poche ore fa, di vice direttore di Rai Sport. La popolarità è certamente arrivata grazie alle apparizioni in video che gli hanno permesso di entrare nel cuore del pubblico. Tantissimi lo ricordano per i commenti ai successi della Nazionale di Volley guidata da Julio Velasco, che è stata tra le più forti della storia tra gli anni ’80 e ’90.

Nel suo curriculum c’è poi la conduzione di “Notti Europee” in collaborazione con il moviolista Daniele Tombolini e con Teo Teocoli nel 2008.

Impostazioni privacy