L’appello lanciato nelle ultime ore dall’AGCOM è stato ascoltato. Milan-Inter, semifinale di andata di Champions League, in programma mercoledì 10 maggio 2023, sarà trasmessa anche in chiaro. L’evento in un primo momento avrebbe dovuto essere un’esclusiva di Amazon Prime Video, che trasmette le migliori partite di ogni turno della massima competizione europea in programma il mercoledì (e in questo caso sarebbe stata l’unica), ma in questo caso, trattandosi di un evento così importante che avrebbe potuto interessare molti italiani, si era sottolineato come fosse necessario modificare il regolamento.
“L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha adottato una lista di eventi, nazionali e non, considerati di particolare rilevanza per la società, dei quali i fornitori dei servizi di media assicurano la diffusione su palinsesti in chiaro, in diretta o in differita, in forma integrale oppure parziale” – così recita l’articolo 33 del Testo Unico dei servizi di media audiovisivi.
La semifinale di Champions League Milan-Inter visibile a tutti
A confermare l’ufficialità della decisione è stata Sky Italia tramite un comunicato ufficiale. Tv8, infatti, è il canale in chiaro della pay Tv, dove vengono mandate in onda anche le gare di Europa League.
“Sky Italia, grazie a un accordo con Prime Video, trasmetterà su TV8 la semifinale italiana di andata di UEFA Champions League Milan-Inter, in programma il prossimo mercoledì 10 maggio – si legge -. Sarà così possibile assistere anche in chiaro allo spettacolo di uno dei derby milanesi più importanti e attesi degli ultimi anni. L’intera copertura di Prime Video, inclusi pre e post partita, sarà trasmessa anche su TV8, a partire dalle 19.30 di mercoledì, in diretta da San Siro”.
Il “problema” in questo caso si era posto solo per il match di andata. La gara di ritorno, infatti, sarà visibile sia dagli abbonati a Sky (anche in streaming su Now), come avvenuto per tutte le partite di Champions (tranne quelle in esclusiva Amazon del mercoledì), mentre chi non fosse cliente della piattaforma può sintonizzarsi su Canale 5.
La mossa di Amazon
Amazon Prime Video non si era opposta alla richiesta di ritrasmissione avanzata dall’Agcom, ma aveva deciso di dare due possibilità alle emittenti che potevano essere interessate: a partita in sé, con 10 minuti prima e 10 minuti dopo la fine del match, o una sorta di appalto del canale, con tanto di marchio Prime Video per tutta la durata della partita. La piattaforma in streaming avrebbe dovuto occuparsi anche dei commenti pre e post match attraverso i suoi inviati.
Rai, Mediaset, La7, Sky e Warner Bros. Discovery (con il “Nove” sul free, secondo quanto riporta il ‘Sole 24 Ore, si erano dette disponibili presentando un’offerta, a conferma di come sapessero tutti dell’importanza di un evento come questo. Alla fine la scelta è ricaduta su Sky, ma sarà come se si stesse guardando la partita su Prime Video.
“Prime Video – comunica Amazon – renderà disponibile la trasmissione in diretta della semifinale italiana di UEFA Champions League sia su Prime Video che in chiaro sul canale TV8 di Sky Italia». In Italia «La UEFA Champions League su Prime Video è inclusa nell’abbonamento Prime. I membri Prime in Italia possono godere di risparmio, convenienza, intrattenimento e sport dal vivo, il tutto in un’unica iscrizione a soli 4,99 euro al mese o 49,90 euro all’anno”.
Nello “studio” a bordo campo saranno presenti Giulia Mizzoni, Clarence Seedorf, Alessandro Nesta, Julio Cesar e Diego Milito. La telecronaca, invece, sarà affidata a Sandro Piccinini, affiancato da Massimo Ambrosini per il commento tecnico.