Carlos Alcaraz, ora è davvero dura: Djokovic gongola

L’Atp di Parigi Bercy, ultimo Masters dell’anno, ha riservato subito sorprese nei primi turni. Per Carlos Alcaraz, la situazione ora è piuttosto complicata

Storicamente, il Masters di Parigi Bercy ha riservato spesso inaspettate sorprese. Ultimo grande evento della stagione prima delle Finals, il torneo parigino è stato vinto, in passato, da outsider che proprio a Bercy hanno ottenuto quello che resta il miglior risultato in carriera.

Qualche nome ? Robin Soderling, Jack Sock, Karen Khachanov e lo stesso Holger Rune, capace di vincere il torneo l’anno scorso in finale contro Novak Djokovic da numero 15 del ranking Atp.

Sorprese non sono mancate anche nell’edizione in corso del Masters parigino. Lo confermano le eliminazioni al primo turno di Daniil Medvedev e Carlos Alcaraz. Il russo, reduce dalla finale di Vienna persa con Sinner, ha ceduto in tre set a Grigor Dimitrov con tanto di polemica nel post match per il dito medio mostrato al pubblico dal russo, non nuovo a certe uscite. Decisamente inaspettata anche la sconfitta al debutto di Carlos Alcaraz, ko in due set contro Safiullin. Prestazione davvero deludente quella dello spagnolo cui va data, comunque, l’attenuante di essersi presentato a Parigi non in perfette condizioni fisiche.

Alcaraz, la sconfitta complica tutto: Djokovic ne approfitta

Il ko al primo turno di Bercy, inoltre, compromette, di fatto, quasi definitivamente, le possibilità per Carlos Alcaraz di superare Djokovic e chiudere in vetta al ranking Atp al termine della stagione, fattispecie quest’ultima che si è verificata lo scorso anno.

Djokovic, dopo due mesi di assenza, è tornato in campo proprio a Bercy e ha vinto all’esordio contro Etcheverry. Qualora il serbo dovesse confermare la finale raggiunta lo scorso anno raggiunta a Parigi, manterrebbe un distacco di mille punti da Alcaraz che diventerebbero 1500 in caso di vittoria del torneo.

Carlos Alcaraz posizione ranking Atp Djokovic
Carlosa Alcaraz, brutte notizie per il ranking Atp (Ansa) – Sportelevision.it

Se quest’ultimo scenario dovesse concretizzarsi, Alcaraz per chiudere da numero uno del mondo avrebbe una sola chance ovvero vincere le Atp Finals di Torino da imbattuto, imponendosi in tutte le partite del girone e, successivamente, in semifinale e finale. Un’impresa riuscita allo stesso Djokovic lo scorso anno.

Nel 2022 Alcaraz ha saltato le Finals di Torino per un infortunio subito a Parigi Bercy che, successivamente, l’ha costretto al forfait anche all’Australian Open. Carlos è riuscito comunque a chiudere l’anno in vetta al ranking ed è stato premiato, proprio a Torino, con il trofeo che l’Atp assegna, al termine della stagione, al leader della classifica mondiale.

Gestione cookie