La Serie A è pronta a riabbracciare una delle sue stelle espatriate di recente, ma con “tradimento”: invece del vecchio club, va verso la Juve
In un campionato italiano dove non girano tantissimi soldi, i cavalli di ritorno sono ormai diventati merce di scambio molto frequente, come si è visto in questi ultimi anni con Lukaku, ad esempio. C’è però un’altra ex stella della Serie A che sembra essere sulla via del ritorno, probabilmente già a gennaio. La Juventus è infatti alla ricerca di un rinforzo per la sua rosa, e potrebbe pensare di pescare all’estero un vecchio pallino del suo direttore sportivo.
I bianconeri, d’altronde, si stanno confermando una squadra d’alta classifica, e dopo aver espugnato San Siro contro il Milan, hanno vinto ancora nell’ultimo turno col Verona. Ad inizio stagione, Allegri aveva fatto volare basso la squadra e i tifosi, parlando di obiettivo quarto posto, ma il ritmo della Juve al momento è quello della lotta scudetto. Presto, i bianconeri non potranno più nascondersi, e per il mercato invernale ci si attende investimenti all’altezza di queste ambizioni.
Il settore in cui sarà necessario portare uno o due nomi nuovi è noto: il centrocampo ha bisogno di essere puntellato, e non con dei rincalzi ma con giocatori titolari di prima fascia. La squalifica per doping di Pogba e quella per il caso scommesse di Fagioli hanno privato Allegri di due importanti pedine in questa zona del campo. La rosa di nomi per colmare questa lacuna comprende elementi come De Paul, Samardzic e addirittura Kalvin Phillips, ma ci sarebbe un’ulteriore intrigante opzione.
Il tradimento del napoletano: la Juve va su un ex partenopeo
Giuntoli starebbe valutando di portare a Torino un giocatore che negli anni scorsi aveva già acquistato a Napoli, dove si affermò come uno dei migliori centrocampisti in Europa. Stiamo parlando di Fabian Ruiz, rivenduto poi al PSG nell’estate del 2022, prima del clamoroso scudetto dei partenopei. Lo spagnolo, però, non è uno dei titolari di Luis Enrique, mentre lo era stato l’anno passato con Galtier. Questa retrocessione nelle gerarchie della squadra potrebbe convincerlo a cambiare aria presto.
Non guadagna poco (6,5 milioni netti all’anno), ma nemmeno una cifra impossibile, e Giuntoli potrebbe convincere il club francese a coprire una parte delle spese. A livello tecnico e tattico, sarebbe l’ideale per la Juventus, in più Fabian Ruiz garantirebbe anche l’esperienza di un giocatore di caratura internazionale a un prezzo risicato. L’idea dei bianconeri è quella del prestito, con la possibilità eventualmente di inserire delle clausole per il riscatto.