Tutto pronto per l’edizione numero 33 del CEV EuroVolley femminile, che sta per prendere il via in quattro nazioni, Belgio, Italia, Estonia e Germania.
Otto le città che ospiteranno i campionati europei per nazioni, le belghe Bruxelles e Gand, le italiane Firenze, Torino, Verona e Monza, l’estone Tallinn e la tedesca Düsseldorf. Ventiquattro in tutto le squadre in corsa, con l’Italia che c’arriva da nazione campione d’Europa.
Da martedì 15 agosto, appuntamento su Sky e in streaming su NOW con la prima fase, quella a gironi, in programma fino al 24 di questo mese, con tutti gli incontri dell’Italia in diretta.
Prima fase a gironi, dunque, con quattro gruppi da sei squadre ciascuno e con l’Italia inserita nel B insieme a Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Romania e Svizzera.
Le Azzurre del CT Davide Mazzanti giocheranno le loro partite in Italia, a partire da quella di domani contro la Romania all’Arena di Verona, live alle ore 20 su Sky Sport Summer e NOW. A seguire, a Monza, la Svizzera, venerdì 18, e la Bulgaria, sabato 19, mentre a Torino saranno di scena la Bosnia Erzegovina, martedì 22, e la Croazia, mercoledì 23 agosto.
Le prime quattro classificate di ogni gruppo accederanno alla fase conclusiva, che prevede gli ottavi di finale (tra sabato 26 e lunedì 28 agosto), i quarti di finale (martedì 29 e mercoledì 30 agosto), le semifinali (venerdì 1° settembre) e le due finali, quella per il terzo posto e quella per il titolo (domenica 3 settembre).
Firenze ospiterà match validi anche per gli ottavi e i quarti di finale, con l’eventuale presenza dell’Italia, mentre semifinali e finali si giocheranno a Bruxelles.
Telecronache degli incontri dell’Italia affidate a Roberto Prini, affiancato nel commento da Rachele Sangiuliano.