Mercoledì 14 giugno 2023 l’Italia darà l’ultimo saluto a Silvio Berlusconi, scomparso due giorni prima all’Ospedale San Raffaele a causa della leucemia nel corso di un ricovero che sembrava essere di routine. Come ogni ex premier i suoi saranno funerali di Stato, che si terranno nel Duomo di Milano e saranno presieduti dall’arcivescovo Mario Delpini. Questo genere di onorificenza è previsto per i presidenti degli organi costituzionali, anche dopo la cessazione del loro mandato, e ai ministri deceduti durante la permanenza in carica.
Indetta inoltre anche una giornata di lutto nazionale. All’interno della basilica potranno accedere 2 mila persone, mentre all’esterno saranno allestiti i maxischermi per permettere di seguire la cerimonia.
Grazie Silvio. Ciao papà. pic.twitter.com/D65DVLRYWO
— QuiMediaset (@QuiMediaset_it) June 12, 2023
Come seguire i funerali di Silvio Berlusconi in Tv
I funerali di Silvio Berlusconi inizieranno alle ore 15: a trasmetterli in diretta Tv sarà Mediaset (lo speciale su Canale 5 inizierà alle 13.40, subito dopo il Tg5), che poi “fornirà anche il segnale della diretta dall’interno del Duomo a emittenti italiane ed estere”, come riferito dall’Adnkronos.
“La produzione della diretta televisiva verrà realizzata da Mediaset che fornirà il segnale internazionale per i broadcaster che lo desiderano con audio embeddato senza commento. Mediaset metterà a disposizione il segnale anche a satellite” – si legge nella nota ufficiale.
Le reti che seguiranno il funerale dall’esterno del Duomo di MIlano avranno delle postazioni precise per il commento e lo stand up.
Se ci saranno delle reti che vorranno integrale le immagini fornite da Mediaset con un commento avranno la possibilità di farlo. Nessuno video operatore sarà però autorizzato a posizionarsi all’interno.
È prevista la partecipazione di 32 esponenti di governo e personalità politiche e diplomatiche estere. In Piazza Duomo saranno installati due maxischermi, in modo tale da poter consentire a tutti i presenti di poter seguire il rito. Sarà consentito l’accesso a un massimo di 15 mila persone, regolato dal personale di sicurezza presente.
A trasmettere l’evento, oltre a Canale 5, saranno Raiuno, Italia Uno, Retequattro, La7, Canale 20, Iris, 27, La5, Cine34, Focus, Top Crime, RaiNews 24, Italia 2, Sky Tg24, Tgcom24 e Mediaset Extra.