Il primo gala Latin Women in Music di Billboard ha premiati Shakira come Donna dell’anno: le sue ultime canzoni infatti sono riuscite a raggiungere la vetta della classifica in molti paesi negli ultimi mesi. I suoi successi? “Te felicito”, “Monotonía”, “Music Session #53” con Bzrp e “TQG” con Karol G, pieno di frecciatine, neanche tanto velate, a Gerard Piqué, non hanno lasciato nessuno indifferente.
L’importanza dell’emancipazione
Questo importante riconoscimento, consegnato all’artista colombiana da Maluma, è stato poi accompagnato da un discorso nel quale la stessa Shakira ha esaltato l’emancipazione femminile, ringraziando sua madre, Nidia del Carmen Ripoll: “Nonostante le difficoltà che hai affrontato quest’anno” esordisce una Shakira molto emozionata “sei ancora in piedi, con il tuo sconfinato amore e la tua resilienza. Per me, mamma, sei stata la donna dell’anno. Festeggiamo l’anno della donna”. Come farsi scappare, però, un’occasione tanto ghiotta per tornare ad accusare il suo ormai ex marito e calciatore del Barcellona…?
Un discorso sul coraggio
L’artista assicura che quest’ultimo anno non è stato affatto facile per lei a causa di tutti i “cambiamenti sismici” che si sono verificati nella sua vita: “Siamo più coraggiosi di quanto pensiamo di essere. E penso, anche più indipendenti di quanto ci hanno insegnato ad essere”, dice. “Quale donna non ha mai avuto l’esperienza di cercare l’attenzione, l’affetto o l’approvazione del e dal proprio uomo e ha dimenticato sé stessa? A me è successo e anche più di una volta”, confessa. Parole che in molti hanno interpretato come un’allusione al suo ex compagno calciatore, accanto al quale Shakira è arrivata spesso a mettere da parte la carriera per seguirlo.
Il momento di pensare a sé stessi
Una relazione, però, rischia di diventare tossica se si diventa totalmente dipendenti dal partner. “Arriva un momento nella vita di ogni donna in cui non si dipende più da nessuno e si finisce con l’amare e l’accettare se stessi così come si è. La ricerca dell’altro è sostituita dalla ricerca di sé, quando il desiderio di essere perfetti è sostituito dal desiderio di essere autentici. Non conta più tanto se qualcuno ti è fedele o meno: ciò che conta davvero è se continui a essere fedele a te stessa. È vero che quando mi sentivo più persa, è stata la musica a riportarmi sulla mia strada e le lezioni più importanti le ho imparato da altre donne. Per loro ho scritto quello che ho scritto e cantato perché solo una donna può amare finché non viene fatta a pezzi”.