F1, dove e come vedere il Gp dell’Azerbaigian

Dopo tre settimane di stop, torna la Formula 1. Lasciate Melbourne e l’Australia fra le polemiche per una gara caratterizzata dalle bandiere rosse, il circus si ritrova a Baku con un regolamento nel frattempo rivoluzionato. Uno dei circuiti più veloci del mondiale, 306 chilometri da percorrere in 51 giri, ospiterà un profondo cambiamento. Prove libere solo al venerdì mattina, seguite nel pomeriggio dalle qualifiche, valide solo per la gara di domenica. Sabato mattina ci sarà la qualifica dedicata alla gara sprint, denominata “sprint shootout“, che si svolgerà nel pomeriggio e per sei volte nella stagione, compresa appunto Baku. Le qualifiche sprint del sabato saranno più brevi di quelle che si svolgono sempre e prevedono una prima parte (Q1) di 12 minuti, la seconda (Q2) di dieci e l’ultima (Q3) di otto. Per ogni sessione, sarà obbligatorio per i team usare un determinato tipo di pneumatici: medie per la Q1 e Q2 e soft per la Q3.

AAA Ferrari cercasi

Charles Leclerc
Immagine | Epa

Al netto delle novità in cantiere, la F1 cercherà di ritrovare anche un pizzico di interesse: il mondiale sembra ormai un discorso chiuso o, nella migliore delle ipotesi, legato a una questione da risolvere all’interno del box Red Bull. Max Verstappen guida la classifica mondiale con 69 punti e 15 di vantaggio su Sergio Perez. Alonso è terzo con 45 punti. Quindi Hamilton. E la Ferrari? Non pervenuta, né per competitività né per continuità di rendimento. Cavallino reduce dal “doppio zero” in Australia. Per trovare il primo ferrarista occorre scendere al quinto posto: appena 20 punti per Carlos Sainz. Da dimenticare invece l’inizio di stagione di Charles Leclerc, fermo a sei punti che, di fatto, lo allontanano quasi definitivamente dalla corsa al titolo mondiale e forse anche dalla Ferrari, considerando le voci che si rincorrono intorno all’addio del pilota monegasco.

Come e dove seguire il weekend

Carlos Sainz
Immagine | Epa

Gli appassionati di Formula 1 abbonati alla pay tv non perderanno un solo minuto di quanto accadrà a Baku. Sky Sport F1 in TV, Now TV e Sky Go in streaming, garantiranno la diretta di ogni sessione legata al weekend del Gran Premio dell’Azerbaigian. Su TV8, come consuetudine, verranno trasmesse in differita Qualifiche, Sprint e Gara. Ecco il programma completo:

Venerdì 28 aprile

11:30 F1 prove libere 1

15:00 F1 Qualifiche (in diretta su Sky Sport f1 e in differita su TV8 alle 22:00)

Sabato 29 aprile

11:30 F1 prove libere 2

15:30 F1 Sprint (17 giri o 60 minuti  diretta Sky Sport F1 in differita su TV8 alle 18:45)

Domenica 30 aprile

13:00 F1 Gara (diretta su Sky Sport F1, in differita su TV8 alle 18:00)

Gestione cookie