Cinque italiane in semifinale nelle Coppe Europee: è un vero primato

Le Coppe Europee ora sono tre e sono ben cinque le italiane che sono riuscite a raggiungere le semifinali. Un vero record, che non può che essere motivo di vanto per il nostro calcio, spesso bistrattato negli anni passati, soprattutto per le ridotte capacità economiche di molte nostre società rispetto ai top club europei. Certamente c’è ancora tanto da fare per colmare il gap, ma non si può che esserne orgogliosi.

Anzi, il confronto nella semifinale di Champions tra le due milanesi dà già la certezza che una delle due potrà giocarsi la possibilità di conquistare il trofeo nella semifinale di Istanbul, in programma il prossimo 10 giugno. Scusate se è poco.

Il primato del calcio italiano nelle Coppe Europee

Riuscire a competere ad alti livelli non è mai semplice, specialmente se le avversarie possono vantare fatturati decisamente più importanti. Ed è proprio questo aspetto che non ha permesso negli ultimi anni ai nostri club di reggere il ritmo di inglesi e spagnole. Nonostante ci sia ancora tanto da fare per reggere il loro passo, i risultati che stanno arrivando in questa stagione non possono che renderci orgogliosi.

Non era mai accaduto di avere ben cinque nostre squadre nelle semifinali delle Coppe Europee, al massimo si era arrivati a quota quattro. Ecco in quali casi:

  • 1989-90: a sfidarsi nella finale di Coppa Uefa sono Juventus e Fiorentina, che avevano eliminato in semifinale Colonia e Werder Brema. A conquistare il trofeo sono poi stati i bianconeri, vincendo il match per 3-1. In Coppa dei Campioni il Milan, che si sarebbe poi laureato campione d’Europa battendo il Benfica in finale, elimina il Bayern Monaco in semifinale. La Sampdoria, invece, conquista la Coppa delle Cope battendo l’Anderlecht 2-0, dopo avere eliminato in semifinale il Monaco.
  • 1993-94: in semifinale di Champions il Milan, che si sarebbe poi laureato campione d’Europa battendo in finale il Barcellona per 4-0 ad Atene, elimina il Monaco. “Derby italiano” invece in Coppa Uefa, si sfidano Cagliari e Inter; a passare il turno sono i nerazzurri, che conquisteranno poi il trofeo contro il Salisburgo. In Semifinale di Coppa delle Coppe il Parma elimina il Benfica, ma sarà sconfitto in finale dall’Arsenal.
  • 1994-95: in semifinale di Champions il Milan supera il PSG, ma sarà poi sconfitto in finale dall’Ajax. In Coppa Uefa, invece, la Juventus elimina il Borussia Dortmund, mentre il Parma il Bayern Leverkusen; nella finalissima italiana a vincere è la Juventus. In semifinale di Coppa delle Coppe la Sampdoria non riesce a superare l’Arsenal.
  • 1997-98: in semifinale di Champions la Juventus elimina il Monaco, ma non riuscirà poi a sollevare il trofeo a causa della sconfitta subita in finale dal Real Madrid. In Coppa Uefa in semifinale ci sono Inter e Lazio, che riescono a eliminare rispettivamente Spartak Mosca e Atletico Madrid; a trionfare nella finale tutta italiana sono i nerazzurri. In Coppa delle Coppe, invece, in semifinale il Vicenza non riesce a superare il Chelsea.
  • 1998-99: la Juventus arriva in semifinale di Champions, ma viene eliminata dal Manchester United. In Coppa Uefa, invece, il Bologna viene eliminato da, Marsiglia, mentre il Parma riesce ad arrivare in finale dopo avere superato l’Atletico Madrid, per poi battere i francesi in finale e conquistare il trofeo. In Coppa delle Coppe, a vincere in finale è il Maiorca, dopo avere eliminato in finale la Lokomotiv Mosca.

E veniamo ora al precedente più recente, quello che è vivo nella mente di molti e che ha alcune similitudini con quello che sta accadendo ora. Era il 2002-2003, annata in cui Milan e Inter si erano sfidate in semifinale come si verificherà tra pochi giorni: le due gare si sono concluse in pareggio, ma tanto è bastatoai rossoneri per andare in finale dove avrebbero poi vinto contro la Juventus ai rigori. La Juventus, invece, aveva superato il Real Madri in semifinale, mentre in Coppa Uefa la Lazio viene eliminata in semifinale dal Porto di José Mourinho.

 

 

Gestione cookie