Anche in Italia è in crescita l’interesse nei confronti del calcio femminile, come conferma la scelta da parte dei principali club di avere una squadra, mentre all’estero il fenomeno prosegue con auccesso ormai da tempo, come confermato dall’elevato numero di spettatori presenti in tribuna. Particolarmente significativo era stato quanto accaduto nella sfida di Champions League tra Barcellona e Roma, disputata per l’occasione all’Olimpico, dove si era registrato un record di presente, pur non essendo bastato ai giallorossi per vincere (l’eliminazione ai quarti di finale è poi arrivata nella gara di ritorno).
I blaugrana sono tra le formazioni più forti anche a livello sportivo, in grado di ottenere un record non da poco: ben 60 vittorie consecutive in Liga.
View this post on Instagram
Il percorso da record del Barcellona femminile
Ormai da tempo si gioca tantissimo ed è anche per questo che diventa difficile riuscire a fare un filotto di risultati, come ad esempio era capitato al Milan guidato da Fabio Capello, che tra il 1991 e il 1993 era rimasto imbattuto per ben 58 partite in Serie A. Ancora meglio è però riuscito a fare il Barcellona femminile, non solo a livello di numerico ma anche di risultati.
La formazione blaugrana è infatti riuscita a tagliare il traguardo delle 60 vittorie consecuitve in Liga, cosa che finora non aveva mai fatto nessuno, nemmeno l’undici maschile, pur vantando un palmares da sogno.
L’obiettivo è stato raggiunto grazie alla vittoria per 4-0 contro l’Atletico Madrid, che certifica ancora di più il primato in classifica delle ragazze. Il percorso fatto finora dalle catalane conferma evidentemente l’assenza di errori: ben 25 successi in altrettante partite. Sono addirittura 16 i punti di distacco dalle seconde, Real Madrid e Levante.
View this post on Instagram
Tra i punti di forza della squadra blaugrana c’è certamente l’attacco, che è stato in grado finora di segnare ben 105 gol. Non è da meno la difesa, che ha subito solo 5 reti, che portano ad una differenza reti di +100. Una dimostrazione evidente di come nessuno sappia reggere il passo di questo Barcellona.
Nessuna rosa, nemmeno maschile. è riuscita a fare altrettanto. In Spagna non si è andati oltre le 16 vittorie consecutive da parte di Barcellona (tra ottobre 2010 e febbraio 2011) eReal Madrid (tra marzo 2016 e settembre 2016). Ruolino di marcia identico in Francia per il Monaco, tra febbraio e agosto del 2017.
In Bundelisga, il massimo campionato tedesco, invece, il Bayern Monaco non è andato oltre le 14 vittorie nella stagione 2013/2014. Per quanto riguarda la Serie A, invece, il primato spetta all’Inter, che si è fermata a 17 trionfi consecutivi tra ottobre del 2006 e febbraio del 2007.