I motori della MotoGP tornano a rombare. Appuntamento ad Austin, in Texas, per il GP delle Americhe, terza gara della stagione del Motomondiale. Si riparte dopo il successo di due settimane fa di Marco Bezzecchi, capace di imporsi a Termas de Rio Hondo e di issarsi a nuovo leader della classifica mondiale. Avrà voglia di rivalsa Francesco Bagnaia, reduce dalla brutta scivolata in Argentina. “Nuvola rossa” è il grande favorito, ma in Texas nulla è scontato. E a rendere ancora più elettrizzante, nonché più complicata, l’interpretazione del weekend, ci sarà anche la Sprint Race.
Duello all’ultima curva
Il circuito di Austin è uno dei più impegnativi ma anche affascinanti del mondiale: 5,5 chilometri distribuiti in 20 curve con un rettilineo di 1200 metri e il “serpentone” da affrontare possibilmente senza cadute. La direzione di guida è antioraria e la prima vera difficoltà arriva alla curva numero 2 da dove ci si lancia per il temutissimo “snake”, una delle sequenze più difficili di tutta la moto GP. Ancora più impegnativa è la numero 12, un tornante da montagna più che da moto, dove si arriva a una velocità di 339 km/H e si frena per 323 metri, sino a scendere a 65 km/H. Uno studio ha dimostrato che per affrontare questo fazzoletto di asfalto occorre premere la leva del freno per 6 secondi, sopportare un carico di 5,6 kg e una decelerazione di 1,5G. Sorpassare in questa parte del circuito è difficilissimo, esattamente come nel proseguo, fatto tutto di curve lente, da prima marcia. Dalla curva 16 in poi sarà… bagarre. Le moto riprendono velocità e si possono tentare i sorpassi sia prima dell’ultima curva sia cercare la traiettoria giusta per infilare l’avversario in quella che immette nel lunghissimo rettilineo finale.
Dove e come vedere la MotoGP
Spettacolo assicurato, dunque, e visibile per tutto il weekend per gli abbonati alla pay tv: prove libere, qualifiche e Sprint Race compresa, in diretta Tv e Streaming solo per gli abbonati a Sky e all’opzione sport di Now Tv, che permetterà di seguire la gara anche su diversi device, esattamente come l’app Sky Go. TV8 trasmetterà in chiaro e in diretta qualifiche e Sprint Race, mentre la gara, in programma domenica, sarà in differita. Ecco il programma completo del Gran Premio delle Americhe.
Venerdì 14 aprile
Ore 17.40: prove libere 1 MotoGP
Ore 21.55: prove libere 2 MotoGP
Sabato 15 aprile
Ore 17.05: prove libere 3 MotoGP
Ore 17.45: qualifiche MotoGP – anche in chiaro su TV8
Ore 21.55: Sprint Race MotoGP – anche in chiaro su TV8
Domenica 16 aprile
Ore 16.40: warm up Moto3, Moto2, MotoGP
Ore 21: gara MotoGP – in differita su TV8 dalle 23.05