L’Italia di Roberto Mancini torna in campo. Gli azzurri, Campioni d’Europa in carica, iniziano il percorso di qualificazione a Euro 2024, kermesse che si giocherà in Germania. Prima sfida a Napoli, al “Maradona”, contro l’Inghilterra. In pratica, si ricomincia da dove si è finito. C’è da difendere il titolo e soprattutto darsi un tono, dopo l’azzurro un po’ sbiadito degli ultimi mesi. Ma non saranno solo Italia e Inghilterra a caccia del titolo.
Come funzionano le qualificazioni
Il trono conquistato il 12 luglio 2021 in una notte dal cielo azzurro dai ragazzi di Mancini è ambito dalle grandi deluse dei Mondiali in Qatar. Francia in primis, ma anche Inghilterra e i padroni di casa della Germania coltivano ragionevoli ambizioni di titolo. Spagna, Belgio e Portogallo attraversano un momento di transizione ma rientrano nel novero delle squadre che è meglio evitare, esattamente come la Croazia e l’Olanda. Resta da capire se tutte riusciranno a staccare il biglietto per la fase finale. Le qualificazioni risentono di qualche piccola variazione. La Germania è qualificata di diritto. La Russia non partecipa al torneo perché esclusa dalle competizioni FIFA e UEFA.
Dunque 53 squadre si giocheranno i 23 posti disponibili. Per far tornare i conti, le partecipanti sono state divise in 10 gruppi: sette composti da cinque squadre e tre da sei squadre. Al termine di un girone all’italiana con sfide di andata e ritorno, le prime due classificate di ogni gruppo si qualificheranno alla fase finale. I posti restanti saranno assegnati dagli spareggi e sono tre. A giocarseli, le 4 vincitrici di ogni girone delle Leghe A, B e C della Nations League 2022-2023. In tutto, dodici squadre. Nel caso l’avente diritto si sia già qualificata attraverso il proprio girone, il posto agli spareggi spetterà alla migliore squadra non qualificata all’interno della stessa lega.
Immagine | Epa
Leoni feriti contro azzurri delusi ma non solo
La sfida fra Italia e Inghilterra sarà trasmessa da Rai 1 e in streaming sull’app RaiPlay. Sebbene sia la sfida di cartello, la rivincita della Finale di Wembley che ha assegnato il titolo del 2021 è solo una delle tante portate di un menu calcistico molto ricco. Ecco il programma di una settimana che promette emozioni.
Giovedì 23 marzo
Italia – Inghilterra: RAI 1
Portogallo – Liechtenstein: Sky Sport
Venerdì 24 marzo
Francia – Olanda: Sky Sport e Canale 20
Sabato 25 marzo
Scozia – Cipro: Sky Sport
Spagna – Norvegia: Sky Sport e TV8
Domenica 26 marzo
Malta – Italia: RAI 1
Kazakistan – Danimarca: Sky Sport
Inghilterra – Ucraina: SkySport e Canale 20
Slovacchia – Bosnia: Sky Sport