Milan, Inter e Napoli sono riuscite a qualificarsi ai quarti di finale di Champions League, ottendo un risultato che mancava da tempo al nostro Paese e puntano a proseguire il più a lungo possibile il cammino nella massima competizione europea.
A questo punto del torneo, però, inevitabilmente, si dovrà mettere in conto di dover trovare un avversario tutt’altro che abbordabile. Anzi, c’è anche il rischio concreto di un “derby” tutto italiano, esattamente come era avvenuto nel 2003 e nel 2005 (a spuntarla era sempre stato il Milan).
Sorteggio quarti di finale di Champions League: come funziona
I vincoli che c’erano stato finora vengono eliminati, il sorteggio dei quarti di finale di Champions League avviene senza alcuna testa di serie. L’Italia è il Paese con il maggior numero di rappresentanti, che potrebbero quindi trovarsi una contro l’altra.
È inoltre possibile che si ritrovino nuovamente a sfidarsi squadre che lo avevano già fatto nella fase a gironi. La prima squadra estratta giocherà l’andata in casa contro la seconda estratta.
Le partite di andata si giocano martedì 11 e mercoledì 12 aprile, mentre il ritorno è in programma il 18 e 19 aprile.- In questa occasione verranno stabiliti anche gli accoppiamenti per le successive semifinali e verrà sorteggiata la squadra che giocherà “in casa”, pro forma, la finale in programma allo stadio Olimpico Ataturk di Istanbul. Le semifinali si disputeranno il 9/10 e 16/17 maggio, mentre la finale si giocherà sabato 10 giugno.
Queste le squadre qualificate ai quarti di finale:
- MILAN
- INTER
- NAPOLI
- Benfica
- Chelsea
- Bayern Monaco
- Manchester City
- Real Madrid
Dove vedere il sorteggio dei quarti di Champions League in Tv: le indicazioni utili
Il sorteggio dei quarti di Champions League sarà visibile a partire dalle ore12 su Sky Sport 24 (canale 200 della piattaforma satellitare). Non mancherà la possibilità di seguire l’evento anche in chiaro su Canale 20.
Chi dovesse preferire lo streaming, magari perché impossibilitato a stare davanti alla Tv di casa, ha a disposizione diverse opzioni: Amazon Prime Video, Sky Go, NOW, Mediaset Infinity, oltre al sito ufficiale dell’UEFA. Si potrà farlo tramite pc, smartphone e tablet tramite l’app dedicata (Sky Go, NOW, Mediaset Infinity, Amazon Prime Video) o collegandosi da browser ai siti ufficiali (Mediaset Infinity, UEFA.com, Amazon Prime Video).
Amazon Prime Video, che ha rinnovato i diritti per la competizione fino al 2027, è invece disponibile anche su smart Tv grazie all’applicazione, fruibile anche su console di gioco (Xbox e PlayStation) e dispositivi come Google Chromecast e Amazon Fire TV Stick.