Paola Egonu, chi è la pallavolista al fianco di Amadeus al Festival di Sanremo

Ad affiancare Amadeus questa sera, in occasione della terza serata del Festival di Sanremo 2023, sarà Paola Egonu, una delle pallavoliste più note a livello mondiale. La sportiva si è detta sin da subito onorata per essere stata scelta dal direttore artistico e conduttore e approfitterà dell’occasione per farsi conoscere meglio in una veste per lei inedita.

Come chi l’ha preceduta sul palco dell’Ariston, Chiara Ferragni e Francesca Fagnani, anche lei sarà protagonista con un monologo. Questo riguarderà un tema a lei particolarmente caro: il razzismo. Pur essendo infatti nata e cresciuta a Cittadella, in Veneto, lei ha più volte sottolineato quanto si sia sentita più volte discriminata per il colore della sua pelle, al punto tale da arrivare anche a pensare di lasciare la nostra Nazionale.

Chi è Paola Egonu: età e carriera della pallavolista

Paola Egonu è nata il 18 dicembre 1998 a Cittadella (Padova), dove è cresciuta. E’ figlia di genitori di nazionalità nigeriana, il padre Ambrose, prima di emigrare in Italia, faceva il camionista a Lagos, mentre la madre Eunice era infermiera a Benin City. Dal 2014 ha ottenuto la cittadinanza italiana, dopo il rilascio del passaporto italiano al padre. Ha due fratelli, Angela e Andrea, a cui è particolarmente legata.

Sin da bambina ha sempre avuto una grande passione per lo sport, in modo particolare, per la pallavolo, che ha iniziato a praticare proprio a Cittadella. Dal 2013-2014 è entrata a far parte della squadra federale del Club Italia, in Serie B, dove è rimasta per quattro stagioni.

Il passaggio all’Agil Novara, che militava in Serie A1 nel 2017, è stato ricco di soddisfazioni: qui ha potuto conquistare la Supercoppa italiana 2017, due Coppe Italia e la Champions League 2018-19, oltre a essere stata nominata Miglior Giocatrice in più occasioni. Dal 2019-2020 è passata all’Imoco Conegliano, dove il suo palmares si è arricchito di altri titoli importanti, quali tre Supercoppe italiane, il campionato mondiale per club 2019, tre Coppe Italia, due scudetti e la Champions League 2020-21.

In estate ha deciso di trasferirsi in Turchia, dove milita nelle file del VakifBank. Ormai da tempo è una delle stelle della nostra Nazionale.

La sua vita privata

Paola ha ammesso di essere omosessuale: lei si innamora della persona e non del suo genere. “A me piacciono le persone, il genere conta poco. Non mi chieda se è un uomo o una donna, non ha importanza. Sono innamorata” – aveva detto in un’intervista.

Nel 2018 ha ammesso la sua relazione con la pallavolista Katarzyna Skorupa. Recentemente si è invece legata a un altro collega, Michal Filip.

Gestione cookie