Stephanie Frappart sarà la prima donna ad arbitrare ai Mondiali

A Qatar 2022 proseguono le gare della terza giornata della fase a gironi, da cui usciranno i verdetti delle squadre che riusciranno a qualificarsi agli ottavi di finale. Una delle partite in programma domani, Costa Rica-Germania, valida per il Girone E, è destinata a restare nella storia anche per un motivo particolare: ad arbitrare sarà infatti una donna, Stephanie Frappart. Non era mai accaduto a un Mondiale maschile di calcio.

La francese si sta facendo sempre più apprezzare dagli addetti ai lavori anche per la capacità di gestire con freddezza le varie fasi di gioco ed è per questo che sta riuscendo ad abbattere diversi tabù. Lei detiene, infatti, anche un altro record particolare: nel 2014 è stata la prima donna in assoluto ad arbitrare una partita professionistica di calcio maschile. Nel 2020, invece, è stata la prima donna arbitro in un match di Champions League.

Stephanie Frappart e la sua prima volta ai Mondiali in Qatar

La Frappart non è l’unica donna arbitro a essere presente in Qatar, ma ce ne sono altre due (sono 36 i fischietti presenti alla manifestazione): le altre due sono la giapponese Yamashita Yoshimi e la ruandese Salima Mukansanga. Queste ultime, però, sono state finora designate come quarto ufficiale di gara, mentre ora saranno in campo con lei.

La brasiliana Neuza Back, la messicana Karen Diaz Medina e l’americana Kathryn Nesbitt sono invece tra i 69 assistenti arbitrali.

Stephanie Frappart è particolarmente stimata nel suo Paese di origine, dove è nata  nel dipartimento della Val-d’Oise, il 14 dicembre 1983. direttrice nel dipartimento amministrativo della Fsgt, la federazione sport-tempo libero di Parigi.

Soddisfatto di questa scelta anche Pierluigi Collina, capo degli arbitri della FIFA: Questa è la prova che la qualità conta, non il genere. Spero che la nomina di arbitri donne d’élite per importanti competizioni maschili non sia presto più una sensazione ma una cosa ovvia”.

 

Gestione cookie