Il 2024 è ormai iniziato, non ci sarà certamente modo di annoiarsi per i tantissimi appassionati di sport. Ecco gli appuntamenti da non perdere.
Chi ama lo sport non ne ha mai abbastanza, anzi spesso arriva a programmare i propri impegni personali sulla base degli eventi che non desidera perdere. Fortunatamente grazie all’avvento dello streaming è possibile seguire gli eventi che si amano di più anche lontano da casa, magari condividendo le emozioni con i propri compagni di viaggio.
In questo 2024 appena iniziato ce ne sarà davvero per tutti i gusti, dalla Nazionale di Luciano Spalletti alle Olimpiadi ma non solo. Ecco le date da segnare nella propria agenda.
Europei di calcio
La Nazionale di Luciano Spalletti disputerà da campione in carica gli Europei, in programma in Germania (sì, dove l’Italia ha vinto il suo ultimo mondiale nel 2006) dal 14 giugno al 14 luglio.
L’Italia è stata inserita nel Grupp B con Spagna, Croazia e Albania. Prima partita con l’Albania il 15 giugno a Dortmund, poi con la Spagna il 20 a Gelsenkirchen, l’ultima contro la Croazia a Lipsia, il 24 giugno.
Le Olimpiadi
Uno degli appuntamenti che spinge a seguire gli eventi anche chi solitamente non è un grande appassionato di sport, in programma a Parigi, a partire dal 26 luglio, giorno in cui è prevista la cerimonia di apertura. La capitale francese è teatro della manifestazione esattamente 100 anni dopo l’ultima edizione nella capitale francese che, con Londra, diventa l’unica città ad aver ospitato tre volte i giochi.
L’Italia cercherà di ripetere quanto fatto a Tokyo, dove ha conquistato il record di 40 medaglie, di cui 10 d’oro e altrettante d’argento, alle Paralimpiadi 14 ori, 29 argenti, 26 bronzi.
Il ciclismo a una svolta
Il periodo più caldo dell’anno è ovviamente quello in cui si tengono la maggior parte degli eventi sportivi attesi dagli appassionati di ciclismo. Quest’anno, però, spicca per una novità davvero particolare. per la prima volta, infatti, il Tour de France passerà anche dall’Italia.
L’edizione numer 111 partirà proprio dal nostro Paese, dalla Toscana di Gino Bartali, per poi transitare per la Romagna di Marco Pantani, e attraversare il Piemonte di Fausto Coppi, tre degli italiani che sono riusciti a vince la Grande Boucle.
Queste le tappe italiane:
29 giugno: Firenze – Rimini (206 km)
30 giugno: Cesenatico – Bologna (200 km) con la salita finale al colle di San Luca
1 luglio: Piacenza – Torino (229 km)
2 luglio: Pinerolo – Valloires (138 km)